@basty se dopo l'unificazione di due appartamenti in uno ( per prima casa non paghi l' IMU) chiedi un altro contatore acqua ecc. all' ufficio tributi del tuo comune si drizzano le antenne e va a verificare se effettivamente stai utilizzando le ex due unita' abitative come abitazione principale oppure la stai affittando ecc.ecc.
Può senz'altro essere: ma se i due contatori preesistevano non credo si sia obbligati a fondere l'impianto su un solo contatore: che poi uno dei due rimanga a tariffa non residente è probabile. Quanto ai controlli, da parte Enel credo di poterli escludere.
Quelli del comune , se l'unione è di fatto, e regolarizzata catastalmente, non dovrebbero causare spiacevoli conseguenze.

Con la nuova agibilita' anche impiantisticamente hai effettuato tutte le modifiche agli impianti per funzionare come una unita' abitativa .
Perche' pagare due canoni per acqua-enel-gas ecc . se non per verificare i consumi dell' una e dell' altra ex unita' abitativa .
Poi se uno utilizza le due ex unita' come abitazione principale - residente ecc . non subaffitta a nessuno ecc.ecc. ( non paga IMU ) puo' mettersi tutti i contatori e seppure lo verificano-analizzano-spiano ecc. non ha niente da temere .

Ultima modifica:
Il mio problema non sono gli impianti.
Io non affitteró una parte di casa e avrò una sola utenza per l'intera abitazione. Inoltre é una casa singola con il giardino. Spero di riuscire ad evitare la scala interna.

Infatti, resterebbero sempre due a/4 distinti con rendita catastale separata.
Allora continui a pagare l'IMU seconda casa per uno dei due appartamenti .
Per il comune un appartamento diventerebbe abitazione principale esente IMU e per l'altro seconda casa per la quale pagheresti l'IMU .
Io valuterei l'ipotesi ascensore .
Trasformare l'appartamento di sotto tutto quanto in locali accessori non saresti in regola con le destinazioni d'uso perche' in realta' lo stai utilizzando per uso abitativo .
Altrimenti potresti far diventare l'appartamento di sotto in sgombero-ripostiglio ecc.ecc. ) avresti anche una rendita catastale inferiore pero' a mio parere saresti soggetto a controlli perche' poco credibile .

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità