arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie. Era come se lo avessi sempre saputo. I Romani erano davvero imperiali. Erano dei duri. Era proprio così. Coraggio! che gli antichi romani scapparono tutti in Turchia, non c'è rimasto nessuno, se non i principi Massimo. (dicono loro)
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie. Era come se lo avessi sempre saputo.
Prego. Scusa per l'esposizione un po' ingarbugliata, scrivo di getto e molto spesso non mi accorgo degli strafalcioni.
Aggiungo un'altra cosa. I tedeschi kaiser lo pronunciano Kaisar.
A Roma degli antichi romani è rimasto Jaco, che può contribuire con la conoscenza del rumeno, della varietà moldava e dell'arumano della Bulgaria e della Grecia settentrionale.
 
J

jac1.0

Ospite
Grazie, finalmente ho capito quello che mi fu detto moltissimi anni fa, credo al liceo. Insomma, si dà per certa la pronunzia così come ereditata dal popolo sardo e da quello tedesco. Grazie ancora.[DOUBLEPOST=1399409318,1399409114][/DOUBLEPOST]
che gli antichi romani scapparono tutti in Turchia, non c'è rimasto nessuno, se non i principi Massimo. (dicono loro)
Non ci ho capito una mazza. Puoi dirlo in latino? In romeno?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
tutto l'impero si trasferì a Costantinopoli. Tuttala corte imperiale e la casta religiosa. A Roma rimasero solo gli ebrei. Cadde l'impero romano d'occidente e nonostante accordi e trattati che riconoscevano ai Romani il possesso delle terre, i barbari se ne appropriarono uccidendo tutti. Forse qualche famiglia si salvò. Quelli rimasti in qualche enclave. In Calabria i Rufo e a Roma, dicono i Massimo, i Massimo (quelli del temporeggiatore). Successivamente, quando arrivarono i Turchi qualcuno scappò in Europa (a firenze) la corte a Mosca fondando la terza Roma.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@jac1.0 ,
In un altro thread, ora depurato dalla furia iconoclasta ed integralista dei neosalafiti, mi avevi posto una domanda circa l'origine dei dittonghi nella lingua rumena. Con certezza non lo so, ma potrei fare delle ipotesi. Potrebbe derivare dalla pronuncia delle vocali (o mezze vocali) caratteristica delle popolazioni ( I Daci) assoggettate da Roma ad una nuova lingua. La pronuncia, specialmente quando appresa in casa, è molto difficile da modificare soprattutto in tempi in cui gli scambi culturali e lo spostamento delle persone erano scarsi. Per cui certi difetti o caratteristiche si trascinano per secoli. E' il caso per esempio del raddoppio delle consonanti caratteristico dei sardi, fenomeno già segnalato da famosi scrittori latini già 2000 anni fa.
Altro esempio è la caratteristica "r moscia " degli abitanti di Fidenza, del centro storico di Parma, o di Pavia, di sicura origine longobarda, essendo stata quest'ultima città la capitale del loro regno per secoli.
La stessa caratteristica "r francese" è dovuta all'influenza dei franchi di Carlo Magno, popolo di origine tedesca.
MI chiedo da dove possa venire la caratteristica " r moscia" dei Nobili ( o presunti tali) della Napoli Bene (?), per intenderci la pronuncia dell' onorevole Rotondi o dell'ex Ministro della salute ( dello scandalo farmaceutico) Francesco De Lorenzo.
Che anche loro siano "nipotini" dei Longobardi stanziatisi a Capua e Benevento per secoli ? Del resto i cognomi come Longobardi, Lombardo e Lombardi nella zona sono molto diffusi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
a proposito di questo: anni fa lessi che si stava facendo una ricerca sul dna dei toscani. Corrispondevano perfettamente a quello degli etruschi. E si discuteva anche dell'H aspirata al posto della "C" come un prodotto della lingua etrusca. cosa arrivata fino a noi.
 
J

jac1.0

Ospite
Io, da profano, la dittongazione me la spiego come una influenza dello slavo per vicinanza. I russi ad esempio sono pieni di dittonghi:

1. Buona sera. Добрый вечер. (dòbrii viecier)

2.
No. Нет. (nièt)

3. Arrivederci. До свидания. (da ssvidagnia.)

4. Ciao. Привет. (privièt)

5. Dov'è il bagno? Где туалет? (gdiè tualiet?)

etc.

Che ne pensi, Alberto?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io, da profano, la dittongazione me la spiego come una influenza dello slavo per vicinanza. I russi ad esempio sono pieni di dittonghi:
Sicuramente le lingue slave hanno avuto una influenza rilevante sulla lingua romena, essendo stata la Romania separata dal resto del mondo latino e non partecipando alla sua evoluzione. Di fatto ben presto divenne un'isola linguistica circondata da russi, bulgari, serbi e ungheresi, ognuno dei quali apportò il suo contributo.
Se vuoi maggiori particolari puoi leggere il link che ti allego:
http://www.parolando.it/traduzioni-marketing-coaching-corsi-grafica/lingua-romena
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto