valerio85

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, mi chiamo Valerio e sono nuovo del forum.

Avrei una domanda di natura legale sull usucapione da porre agli esperti del forum:

11 anni fa ho acquistato un terreno in zona agricola di 5ha, interamente coltivabile. Da quella data ho affidato in gestione il terreno ad un contadino che, dietro un accordo esclusivamente verbale (non c'è nulla di scritto) coltiva il terreno in cambio di opere di manutenzione della strada e di un piccolo oliveto adiacente di mia proprietà non rientrante nei 5ha. Preciso che il suddetto contadino già coltivava la terra da almeno altri 10 anni prima del mio acquisto.
Inoltre, ma questo è tutto da dimostrare ed è solamente una mia ipotesi, gli ettari di terreno di mia proprietà potrebbero servire al contadino per raggiungere il limite necessario per avere i contributi europei. Se così fosse, da qualche parte dovrà sostenere di avere la proprietà di quei 5 ha. Ripeto che è solamente una mia supposizione / paura e nulla più, ma riporto per completezza di informazioni.
Il mio obiettivo è quello di tutelarmi da un futuro usucapione prevenendolo attraverso una qualche forma di scrittura che abbia pieno valore legale.

Premesso ciò, vi chiedo:

- Quanti sono gli anni necessari per potersi avvalere dell' usucapione? 20?
- I 10 anni di utilizzo del terreno precedenti al mio acquisto si sommano agli 11 maturati sotto la mia proprietà?
- Che tipo di scrittura è necessaria? Privata? Da registrare in qualche ufficio pubblico? Come deve essere compilata e con quali dati/documenti?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Valerio
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un legale saprà illustrarti al meglio la situazione. A mio parere, più che l'usucapione che si completa in 20 anni, tu rischi di perdere la disponibilità in base alle complicate e tutelatissime leggi dei patti agrari. Di fatto tu hai concesso, verbalmente, in affitto il podere. Mi sembra di capire che tu non sia interessato alla conduzione diretta, ma a servigi collaterali su altre superfici. Ti consiglio di andare in qualche associazione di proprietari di terreni, Unione Agricoltori della tua città, di esporre il tuo caso e di fare un regolare affitto a fronte di un corrispettivo. Fatto ciò sarà tua facoltà incassare e poi pagare il contadino per i servigi resi o con un accordo di scambio, compensare il canone con il suo lavoro.
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Concordo con Giacomelli sui rischi derivanti dai patti agrari che tutelano chi lavora un fondo altrimenti incolto. Più che da usucapione, a mio avviso, devi guardarti da questo. Non sembrano sussistere i requisiti per l'usucapione che sono: 1) 20 anni di uso continuo, pacifico, pubblico, non violento, senza contratto scritto o verbale, 2) 10 anni dalla trascrizione nei pubblici registri 3) 15 anni di ininterrotto possesso a titolo di proprietà in zone montane a norma di all'art.3 della L.1102/07. Vai alla Confagricoltura di Roma , Via dell'Imbrecciato 126.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chi paga le tasse su questo terreno?. Se le paghi tu, dormi sonni tranquilli non può mai accaparrare l'usucapione. Se le paga il contadino le cose cambiano ad allora recati subito da un avvocato e cerca di mettere le cose a posto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto