Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
io sono diventata proprietaria alla morte dei miei, come mio fratello, quindi, giusto chi dice che prima non ne avevo il titolo, ma il possesso lo ho avuto per 22 anni, possesso in pubblico, e continuato senza interruzioni.

Continui a ripetere che hai il "possesso" da 22 anni ma non è chiaro se questo tempo sia decorso dalla morte dei genitori o il conteggio parta da quando hai iniziato ad occupartene con i genitori ancora in vita.

Contrariamente a quanto scritto da qualcuno non devi fare alcuna "causa" per l'usucapione (casomai l'iniziativa spetta a tuo fratello per "contestare" ) che è un modo di acquisto "a titolo originario" e si perfeziona per il solo decorrere del tempo...solo che ru confondi "detenzione" con "possesso".

Ammesso e non concesso che i 22 anni siano decorsi da dopo l'apertura della successione (dipartita dei genitori) è oltremodo difficile dimostrare che tuo fratello non ti abbia lasciato l'uso incondizionato di un bene comune in forza del rapporti di parentela (comodato).

Perché tu possa parlare di "possesso ai fini dell'usucapione" devi dimostrare che hai "gestito" sempre da sola il bene come se ne fossi stata l'unica proprietaria.
Ad esempio avresti dovuto pagare te sola tutte le imposte (IRPEF, IMU , Rifiuti etc incluse), impediti l'accesso a tuo fratello.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ps.
Che tu abbia "badato" al bene comune si compensa con i "frutti" di cui hai goduto.


Hai solo il diritto di prelazione qualora tuo fratello intenda vendere.
 

ladylady

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Da quanto hai ereditato ?
ho ereditato da 5 anni una parte e da due e mezzo l'altra ( assieme a mio fratello). Mi spiego: era dei nostri genitori in comunione di beni, e una parte che ci toccava come figli l'abbiamo ereditata alla morte di nostro padre, l'altra alla morte di nostra madre. ma da 22 anni ho sempre curato tutto il terreno io: potatura, aratura, raccolta, manutenzione di tutto ciò che comporta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ereditato da 5 anni una parte e da due e mezzo l'altra ( assieme a mio fratello). Mi spiego: era dei nostri genitori in comunione di beni, e una parte che ci toccava come figli l'abbiamo ereditata alla morte di nostro padre, l'altra alla morte di nostra madre. ma da 22 anni ho sempre curato tutto il terreno io: potatura, aratura, raccolta, manutenzione di tutto ciò che comporta.
Confermo quanto scritto prima, a maggior ragione dopo queste informazioni: quando il terreno era dei tuoi, tu avevi la detenzione del terreno, a titolo di comodato verbale.
Non avevi il possesso, necessario per usucapire.
Da quando hai ereditato, la questione potrebbe essere diversa, ma sarebbe tutto da dimostrare, cosa non facile: inoltre sono passati solo 2 anni e mezzo, da quando hai il terreno in comproprietà con tuo fratello.
Resto a quanto scritto sopra; non hai maturato i requisiti per usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto