racor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho una casa di circa 120 mq + tettoia + orto acquistata da mio nonno nel oramai lontano 1948.
E' passata poi in eredita a mia madre e infine pochi anni fa a me.
Circa 12 anni fa ho scoperto, dovendo fare aggiornamenti al catasto, che poco più di una stanza era intestata a due persone.
Facendo ricerche sono venuto a sapere che una persona era emigrata nel lontano 1906 negli USA (sbarcato a New York, si sono perse le tracce), l'altra più di 40 anni è deceduta in un ospedale psichiatrico. L'acquisto della casa era stata fatta da una sfilza lunghissima di eredi e presumo che quelle due persone fossero irreperibili e si siano lasciati i nominativi. A questo punto vorrei mettere le cose a posto, ero titubante perchè non volevo infilarmi in qualche pasticcio ma mi pare chiaro che dopo tanti anni non posso continuare a tenere quei due nomi tra i piedi.
I 20 anni per aver diritto all' usucapione sono più che passati. Il diritto di proprietà una persona deve rivendicarlo negli anni, deve essere attivo.
Da tener presente poi tasse pagate in tanti anni, ristrutturazioni ecc.

Ma quanto costerà questa faccenda? Quanto durerà con i tempi italiani? In Piemonte pare siano più veloci ma chissà.
Devo andare da un avvocato o un notaio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usucapione è già avvenuta ...ma se tu vuoi "sistemare" formalmente devi rivolgerti ad un professionista in loco.
Ti consiglio di interpellarne alcuni esponendo i fatti ed i tuoi desideri facendoti preventivare i compensi.
Oltre ai citati puoi sentire anche qualche geometra/architetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto