stefano1969

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ho una domanda a cui nonostante mille ricerche non riesco a dare risposta.
Un figlio alla morte dei genitori, con sentenza del tribunale acquista per usucapione l'immobile in cui vivevano i genitori.
La domanda è la seguente:
Essendo il figlio sposato in comunione dei beni, l'immobile è per il 50% anche della moglie?
Il dubbio nasce perché non mi è chiaro se il figlio ha ereditato il possesso e quindi è un bene personale o se lo ha acquisito perché è lui ad avere avuto la sentenza di usucapione e quindi anche della moglie.
 

stefano1969

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anche secondo me.
Il caso ha voluto che il figlio che ha usucapito l'immobile lo abbia venduto a me.
Ma la moglie non ha firmato la vendita come se non fosse proprietaria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io vorrei capire come abbia usucapito l'immobile dei genitori.

Caso "anomalo" ...ma dubito che un acquisto per usucapione si estenda sempre ed automaticamente al coniuge in comunione dei beni.

Dovresti spiegare più dettagliatamente il caso.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dubito che un acquisto per usucapione si estenda sempre ed automaticamente al coniuge in comunione dei beni
Gli acquisti (tutti, anche quelli a titolo originario) di beni immobili effettuati da uno solo dei coniugi, durante il matrimonio, quando vige il regime patrimoniale della comunione legale, entrano a far parte della comunione stessa, sempre e automaticamente.
E l'acquisto avviene quando matura il termine legale di ininterrotto possesso.
Non quando vi sia l'eventuale sentenza dichiarativa dell'avvenuta usucapione.
 

stefano1969

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gli acquisti (tutti, anche quelli a titolo originario) di beni immobili effettuati da uno solo dei coniugi, durante il matrimonio, quando vige il regime patrimoniale della comunione legale, entrano a far parte della comunione stessa, sempre e automaticamente.
E l'acquisto avviene quando matura il termine legale di ininterrotto possesso.
Non quando vi sia l'eventuale sentenza dichiarativa dell'avvenuta usucapione.
Ciao, dalla prima parte della frase sembrerebbe che sono proprietari entrambi i coniugi, dalla seconda parte sembra che lui abbia ereditato il bene e quindi è solo suo e non anche della moglie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto