Partenopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Un chiarimento, che a dire il vero già la logica mi suggerisce la risposta, però vorrei sentire il vostro parere. Gestisco un piccolo terreno abbandonato, di cui è proprietario una grande SpA. A questa società ho chiesto se era possibile fittarlo. Mi hanno risposto positivamente, e mi è toccato anche fare una piantina, poiché questa porzione non è identificabile al catasto. In conclusione, mi hanno fatto un contratto con un affitto esagerato, che ho sottoscritto e onorato per quattro anni. Poi ho dato regolare disdetta con verbale di consegna.
Visto che comunque restava abbandonato, ho ripreso ad utilizzarlo da qualche anno come piccolo orto.
La domanda è: I vent'anni per l'usucapione decorrono dal giorno del verbale di consegna, e non dall'inizio del regolare contratto di affitto, vero? Avete qualche suggerimento da offrirmi?
Vi ringrazio per le vostre risposte.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Perché non ci sarebbero i presupposti?
per chiedere l'usucapione occorre che tu abbia posseduto pacificamente, ininterrottamente e pubblicamente per 20 anni quel pezzo di terreno. Tu hai incominciato, poi hai interrotto il periodo perché hai sottoscritto un contratto di affitto. Ora hai ripreso ma non puoi sommare gli anni precedenti al periodo di affitto con quelli che stai portando avanti ora.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mi è toccato anche fare una piantina, poiché questa porzione non è identificabile al catasto.
Se la porzione che possiedi è difforme dalla particella catastale, per poter dimostrare il tratto che stai utilizzando ti consiglierei di individuare il suo perimetro posizionando sui vertici degli elementi amovibili, tipo pali di ferro, termini lapidei, siepi sul confine. Infine ti consiglierei di far fare un rilievo da un topografo in modo tale da conoscere la sua posizione, l'entità della sua estensione, sia del perimetro che della superficie e per ottenere una certificazione dell'operazione comprovante il possesso.
 

Partenopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle risposte. Suggerimenti preziosi che metterò in pratica
per chiedere l'usucapione occorre che tu abbia posseduto pacificamente, ininterrottamente e pubblicamente per 20 anni quel pezzo di terreno. Tu hai incominciato, poi hai interrotto il periodo perché hai sottoscritto un contratto di affitto. Ora hai ripreso ma non puoi sommare gli anni precedenti al periodo di affitto con quelli che stai portando avanti ora.
Giusto. Grazie
 

Partenopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la porzione che possiedi è difforme dalla particella catastale, per poter dimostrare il tratto che stai utilizzando ti consiglierei di individuare il suo perimetro posizionando sui vertici degli elementi amovibili, tipo pali di ferro, termini lapidei, siepi sul confine. Infine ti consiglierei di far fare un rilievo da un topografo in modo tale da conoscere la sua posizione, l'entità della sua estensione, sia del perimetro che della superficie e per ottenere una certificazione dell'operazione comprovante il possesso.
Grazie mille
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai alcuna speranza di invocare l'usucapione.
Perché non ci sarebbero i presupposti? Grazie

Lapalissiano.
Oltretutto non ti comporti come "dominus" ...non hai recintato l'area e ti limiti a sfruttare come orto un fazzoletto di terra.

Ammesso e non concesso che tu riesca a totalizzare un possesso ventennale...poi dovresti fare quanto spiegato da @Gianco con tutti gli oneri conseguenti incluse le imposte di Registro una volta ottenuta la sentenza che "certifica" l'usucapione.

Ti conveniva non aver mai "mosso le acque" arrivando pure a contrattualizzare una locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto