nikladen

Nuovo Iscritto
scusate, ma se il diritto lo acquisisco per legge per un uso da proprietario per 20 anni del bene( ne sono trascorsi 32) e se la sentenza della corte di cassazione a proposito dell'accertamento dell'avvenuto usucapione recita Tale tipo di sentenza ha natura dichiarativa e non costitutiva del diritto, ma tale funzione di mero accertamento è condizione perché il soggetto possa disporre del diritto di proprietà acquisito (Cassazione, 2485/07), mi spiegate perche' non posso definire il bene mio?. ho per altro fatture ricevute documenti vari cnonche' testimoni che attestano il mio usucapione. nessuno mi impone di dichiararlo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è così semplice come pensi. Il Giudice a seguito della tua richiesta di "affermare" l'usucapione" può procedere in tal senso. Ma deve anche verificare che con tale azione non vada ad inficiare le legittime aspettative degli altri eventuali eredi. Non sono poi certo che l'usucapione possa sostituirsi alla successione.
Per questo, un buon notaio ti sarebbe molto d'aiuto. Perchè, a parere mio, se l'usucapione sostituisse la successione, tale comportamento potrebbe dare origine ad una enorme quantità di falsi. E lo Stato non è disponibile a rinunciare alle imposte che gravano sulle successioni.
 

nikladen

Nuovo Iscritto
Gli altri eredi ovvero i miei fratelli sono nella stessa situazione. Per altro negl'anni a seguire il nostro comune si è sempre rivolto a noi per tasse documentazioni varie proprio perché alla luce d tutti eravamo i proprietari del bene
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Strano che un Comune come Palermo si rivolga a "chi sa essere il proprietario di un bene" senza peraltro esserne il titolare contraddistinto negli atti, catastali, registro immobiliare, A.d.E. ecc. ecc. Almeno questo ho capito finora.
 

danilo13

Nuovo Iscritto
l' usucapione non c'entra nulla con le tasse e la sanatoria edilizia ( immobile sanato legge 47/1985)
Anzi, a proposito della legge 47/1985. Se hai pagato (basta una sola ) oblazione allo stato ( tramite il comune), l' immobile non è più abusivo per il giudice. Se rimangono altre oblazioni, esse devono essere regolarizzate, ma l' immobile ai fini dell usucapione è a posto.

Ti dirò che essendo retroattivo, non importa se a va a ledere la disponibile della successione, perchè il bene è uscito dal patrimonio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto