salves

Membro Assiduo
Professionista
Se la proprietà a cui ti riferisci è quella relativa al quesito che hai postato prima cioè se la proprietà proviene da successione legale l'usufrutto non può nascere, Il diritto di usufrutto nasce o per testamento e quindi successione testamentaria o per rogito, esiste poi l'usufrutto legale che è attribuito a chi esercita la patria potestà che penso però non sia il tuo caso. (art. 978 Cod. Civ.)
Ciao salves
 

soldini

Nuovo Iscritto
ciao salves grazie di aver risposto come hai ben capito non c ;e un buon rapporto con mia madre e mio fratello
ho fatto questa domanda perche mio padre 12 anni fa ha comprato un appartamento donandola 50x cento me e50 a mio fratello ora mia madre ha detto che nostra padre aveva usufrutto e quindi lei puo utillizzare l appartamento come meglio richiede.Mi piacerebbe sapere se mia madre ha davvero usufrutto ma non so come fare
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ti ricordi nel rogito se c'è scritto che acquistava l'appartamento a te e tuo fratello e riservava l'usufrutto per se e dopo di lui alla mamma?
Hai possibilità di trascrivere esattamente nella parte dove il rogito cita i diritti che si acquisiscono ed a chi?
In queso caso se tua mamma ha l'usufrutto l'immobile non va in successione.
Ciao salves
 

soldini

Nuovo Iscritto
Io mi ricordo solo che io e mio fratello siamo andati dal notaio a firmare questa donazione il problema e' che mia madre e mio fratello vogliono impormi a vendere la casa familiare e quindi mia madre vuole trasferirsi in questa casa data in donazione da mio padre rivalutando il suo diritto di usufrutto. ora mi piacerebbe sapere quale ufficio dovrei informarmi se c e davvero questo usufrutto, in quando non ho piu fiducia di mia madre e mio fratello
 

soldini

Nuovo Iscritto
Ti puo sembrare strano il perche dico che non ho piu fiducia di loro ,pensa io vivendo all estero ho saputo da persone estrane che mia madre ha comprato una villetta a mio fratello quando mio padre era in fin di vita in ospedale ,senza dirmi niente.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non hai tu una copia del rogito di donazione?
Se non c'è l'hai incarica un tuo conoscente fidato che provveda a reperire il rogito o dal notaio se ancora esercente o all'archivio notarile di competenza, ovviamente ti costerà qualcosa ma solo così avrai della certezza dell'usufrutto.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto