HeadStone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sempre dalla stessa fonte:
Gli eredi pagano l'IMU?
Cosa succede invece nel caso in cui l'abitazione sia stata suddivisa tra più eredi, ad esempio 1/3 alla moglie e i restanti due terzi agli altri due figli? In questo caso, titolare del diritto di abitazione sarà solo la moglie, in quanto coniuge superstiste, mentre i figli figurano come nudi proprietari e quindi non devono corrispondere l'imposta.

Ripeto... Secondo voi posso ritenere affidabili queste informazioni?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il coniuge supersiste paga l'IMU sul diritto di abitazione?
In caso di morte del titolare di un diritto di abitazione, al coniuge supersiste sono risercati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se sono di proprietà del defunto o acquistati in comune (come prevede l'articolo 540 del codice civile).
Questa frase è sbagliata: il diritto di abitazione (se non concesso altrimenti), è riservato al coniuge superstite se l’immobile era di proprietà del defunto.
La madre non ha il diritto di abitazione , perché l’immobile non era in proprietà al padre.
Ha il 50% di usufrutto ( da quanto hai scritto all’inizio).
Quindi tua moglie deve l’IMU per il suo 50% di piena proprietà.
 

HeadStone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, Franci63 mi sembra coerente in effetti... Ci avevo sperato... Ma qualcosa non mi torna: il diritto di abitazione non si ottiene assieme all'usufrutto? Così è come se fosse diviso al 50% ed è questo che mi sembra un po' assurdo essendo sempre quella la casa (ex) coniugale, non trovi? Come si può avere un diritto di abitazione al 50%? O si ha o non si ha... Oddio che casino... :emoji_astonished::riflessione:
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente l’errore è stato attribuire il 50% di usufrutto a testa, senza prevedere l’accrescimento a favore dell’altro, reciprocamente: ovvero, muore la madre, e l’usufrutto passa tutto al padre, e viceversa.
Da come hai scritto, invece, morto un genitore, il suo diritto di usufrutto risulta estinto, e si consolida in piena proprietà alla figlia, per quel 50%.
Se hai dubbi, chiedi chiarimenti ad un notaio, mostrando l’atto di donazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco, ma se il coniuge superstite ha il diritto d'abitazione della casa della quale è comproprietaria, essendo sua prima casa è esentata dal pagamento dell'IMU.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se il coniuge superstite ha il diritto d'abitazione della casa della quale è comproprietaria
Il coniuge superstite (la suocera dell'OP) non ha il diritto di abitazione, poiché quando è diventata vedova l'immobile non era, nemmeno parzialmente, di proprietà del de cuius.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un momento o sono io ubriaco o c'è qualcosa che non va, stiamo parlando del Padre e della Madre che hanno donato la metà ( perché poi la metà ) della nuda proprietà alla figlia, ora muore il Padre pertanto lei diventa proprietaria effettiva del 25% della proprietà l'altro 25% è della Madre che in più ci abita già e continuerà ad abitarci. E' cosi oppure no? fermo restante che un 50% già era della Madre
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Acc. mi è sfuggito "per ciascuno" si ma che fine fa la madre? se la figlia è "cattiva per legge la può cacciare di casa? NO! o SI! pertanto non deve continuare a beneficiare dell'usufrutto dell'abitazione? o la figlia per assurdo può pretendere di dividere la casa? perché il 50% è diventata di sua proprietà ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto