Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, un'amica parte per 3 mesi estivi e vuole lasciare il suo appartamento - a titolo gratuito - ad una coppia di amici (profughi ucraini) in possesso del permesso di soggiorno rilasciato in Germania. Gli interessati hanno intenzione poi a cercarsi una sistemazione permanente in Italia, ma intanto vorrebbero prendere la residenza nell'appartamento dell'amica. L'amica mi chiede consiglio sugli adempimenti da fare: se è sufficiente firmare una scrittura privata di usufrutto gratuito per 3 mesi senza nessuna registrazione? o se devono stipulare e registrare un contratto di comodato gratuito? (si vorrebbe evitare il comodato perché c'è da pagare 200 euro per la registrazione) o se basta una dichiarazione sostitutiva in cui l'amica dichiara che ospita queste persone a casa sua? Tutto questo ovviamente oltre alla dichiarazione di ospitalità da inviare via pec alla questura di riferimento entro 48h.
Grazie a chi volesse rispondere!
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con la dichiarazione di ospitalità non serve un contratto o una cessione di usufrutto. Ci mancherebbe che per ospitare qualcuno si debba fare una registrazione all'Agenzia delle Entrate.

Non so però se in qualità di ospite si può dichiarare la residenza. Sentiamo se qualche forumista ne sa più di me.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so però se in qualità di ospite si può dichiarare la residenza. Sentiamo se qualche forumista ne sa più di me.
Esatto, è questo il punto più importante in quanto gli ospiti sono extracomunitari e vogliono fare sia la residenza sia avere poi la continuità nel rinnovo del permesso di soggiorno, per questi adempimenti servirà qualche documento che dimostri dove abitano e a che titolo...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
gli ospiti sono extracomunitari e vogliono fare sia la residenza
Devono ottenere il permesso di soggiorno dall'autorità italiana (questura).
si vorrebbe evitare il comodato perché c'è da pagare 200 euro per la registrazione
Più l'imposta di bollo.
Ma il comodato può essere stipulato anche in forma verbale. E quindi non soggetto a registrazione (lo sarebbe se fosse enunciato in un altro atto sottoposto a registrazione).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
adempimenti da fare
Chi vuole iscrivere la residenza deve dimostrare la regolare occupazione della casa in cui va ad abitare.
Consiglierei alla proprietaria dell'appartamento di informarsi presso l'Anagrafe di quel Comune.

A Torino, ad esempio, è possibile dichiarare all'Anagrafe la coabitazione col proprietario con cui non ci sono vincoli affettivi o di parentela (per non far parte di un'unica famiglia anagrafica).
Basta presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile e fotocopia del documento d'identità:

DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO DI ASSENSO ALL’INGRESSO NELL’IMMOBILE DA PARTE DI TERZI IN COABITAZIONE resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445 del 28/12/2000 Il/la sottoscritto/a…………………………………………nato/a………………………………………... il……………………. e residente in……………………………………………………………………... tel………………………………………….. email………………………………………………………. Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del DPR 445 del 28/12/2000 in qualità di PROPRIETARIO/COMPROPRIETARIO/USUFRUTTUARIO/a dell’appartamento sito in Torino, via……………………………………...…………………………………………………………. dati catastali: CAT. A/……Sez……… Foglio…….Part/Mapp………….Sub……………. dichiara di aver consentito l’ingresso nell’appartamento di propria dimora abituale, in coabitazione, in assenza di vincoli di parentela e affettivi, al Sig. ……………………………………………………………………………………………………. Data____________________________ Firma_______________________________________ Si allega copia del documento di identità e dichiarazione/documento del proprietario/usufruttuario
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Consiglio non richiesto: ma siete sicuri di volervi mettere in casa profughi in comodato o ospitalità, che hanno bisogno anche della residenza?
Non si riesce a mandar via inquilini morosi, per mesi se non anni.
E se dopo tre mesi non se ne vanno?

Situazione o descrizione irrealistica (imho)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto