Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre: in una casa in cui io sono il nudo proprietario e i miei genitori hanno l'usufrutto ciascuno al 50%, in caso di morte di uno dei genitori a chi va la quota dell'usufrutto del defunto? Grazie
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Al nudo proprietario ,ovviamente non potrà prenderne possesso finché ci abita l'altro usufruttuario . Per le spese paga il 50 % delle spese ordinarie e il 100% delle straordinarie .le utenze le paga l'usufruttuarioBuongiorno a tutti, avrei un quesito da porre: in una casa in cui io sono il nudo proprietario e i miei genitori hanno l'usufrutto ciascuno al 50%, in caso di morte di uno dei genitori a chi va la quota dell'usufrutto del defunto? Grazie
La sua quota si estingue e si consolida in capo al nudo proprietario.a chi va la quota dell'usufrutto del defunto?
Grazie, ho scritto perchè ho problemi di forte disaccordo con mio padre. Ho letto l atto e ho trovato il punto in cui parla dell accrescimento al cuoniuge restante. Siccome mio padre ha minacciato di mettermi un affitto o peggio ancora mandarmi via di casa, volevo chiedere: nel caso in cui dovesse mancare per prima mia mamma lui può fare questo. Premetto che abitiamo insieme in due appartamenti nella stessa casa da 23 anni, GrzaieLa sua quota si estingue e si consolida in capo al nudo proprietario.
A meno che l'atto costitutivo del diritto prevedesse l'usufrutto congiuntivo tra i due contitolari, con accrescimento reciproco tra gli stessi. In tal caso la quota non si estinguerebbe consolidandosi con la nuda proprietà, ma si trasferirebbe a vantaggio dell'altro cousufruttuario, che così otterrebbe il 100%.
Ti sei dato la risposta.Ho letto l atto e ho trovato il punto in cui parla dell accrescimento al cuoniuge restante.
Questo l ho capito anch'io ma ho chiesto anche se 23 anni di coabitazione hanno un valore o noTi sei dato la risposta.
Certo che può cacciarti ,dovresti nel frattempo diventare autonomo e trovarti una sistemazione così da non trovarti col cul0 sul marciapiede in futuroGrazie, ho scritto perchè ho problemi di forte disaccordo con mio padre. Ho letto l atto e ho trovato il punto in cui parla dell accrescimento al cuoniuge restante. Siccome mio padre ha minacciato di mettermi un affitto o peggio ancora mandarmi via di casa, volevo chiedere: nel caso in cui dovesse mancare per prima mia mamma lui può fare questo. Premetto che abitiamo insieme in due appartamenti nella stessa casa da 23 anni, Grzaie
Sinel caso in cui dovesse mancare per prima mia mamma lui può fare questo.
No23 anni di coabitazione hanno un valore o no
Gratis per sempre!