uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le sue utenze
Le utenze fanno parte degli oneri accessori.

Nei contratti di locazione si scrive una clausola tipo questa:
Il pagamento del canone o di quant'altro dovuto anche per oneri accessori non può venire sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, quale ne sia il titolo. Il mancato puntuale pagamento, per qualsiasi causa, anche di una sola rata del canone, nonché di quant'altro dovuto, ove di importo pari almeno ad una mensilità del canone, costituisce in mora il conduttore.

Controlla cosa sta scritto in quel contratto e regolati di conseguenza per la costituzione in mora e successivo sfratto se la morosità non viene sanata dal conduttore.

Non è chiaro se nel tuo caso si tratta di un contratto per ogni inquilino, per cui è possibile sfrattare solo quello che non paga le utenze di sua competenza.

Oppure se hai stipulato un unico contratto intestato a tutti i conduttori che sono obbligati in solido a tutti i pagamenti, inclusi gli oneri accessori.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si c'è scritto quindi quando l'utenza da pagare è uguale o superiore al suo canone posso inviare lettera. (Contesta tutto, divisione consumo ecc.... anche se tutto scritto nel suo contratto) Da noi si chiamano rompi..........
Ogni conduttore ha un contratto con inizio e scadenze diverse
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso inviare lettera
Sì, intimandogli di pagare quanto da lui dovuto entro un termine congruo (non inferiore a 15 giorni: art. 1454 Cod.Civ.)
Spedisci una raccomandata ar oppure manda una pec se entrambi ce l'avete.

Contesta tutto, divisione consumo ecc...
Questo può essere un problema.
L'inquilino che non paga sostenendo che quanto addebitatogli non è corretto ha comunque torto, perché vìola la clausola citata nel post #2:
Il pagamento del canone o di quant'altro dovuto anche per oneri accessori non può venire sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, quale ne sia il titolo.
Se non trovate un accordo sulla ripartizione degli oneri accessori non vi resta che portare la questione davanti al giudice.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il suggerimento di cui sopra è senz'altro efficacie e che non lascia spazio a interpretazioni. Ma proprio per questo motivo in Italia, la giustizia ricorre ad espedienti onde giustificare le difficoltà di chi non paga. Io ho vissuto certe esperienze. Per cui prima di intraprendere la via legale, proponi una soluzione amichevole. Se non ci sono i presupposti, allora non c'è alternativa. Ma tieni in considerazione che nulla è certo in un esito favorevole.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io la penso così. la tranquillità non ha prezzo preferisco rimetterci ma è meglio liberarsi il prima possibile da inquilini rompi e contestatori sempre a loro favore il cui fine unico è quello di non pagare.
Ho letto "sfratto per morosità, la riforma Cartabia ha introdotto alcune novità di rilievo, volte ad accelerare i tempi di risoluzione della procedura e a garantire un maggior tutela dei diritti e degli interessi delle parti coinvolte (locatore e conduttore)." Vi farò sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto