Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferivo infatti ad interventi successivi, ma non correlati; in altre parole mi chiedevo: ma quanto bonus mi rimane se acquisto questo appartamento, sia sulla proprietà esclusiva che su quella comune? La situazione influisce sul prezzo d'acquisto: eventuali manutenzioni straord. sarebbero tutte a mio carico oppure no, oppure solo parzialmente? Ecco il mio problema... grazie per il contributo:)

A me pare che qui si faccia tanta confusione.

Gli interventi per le parti comuni sono gestiti dall'amministratore ...e questi può fornirti copia dei conteggi su richiesta del proprietario/venditore (tu sei un perfetto estraneo).

Gli interventi sulla parti private potrai chiederle solo al tuo venditore...non esiste possibilità di accesso a "cassetti" o altri archivi.
A seconda del tipo di intervento/bonus...ci sono dei "limiti" di importo spese detraibili.
Se compri un immobile che è stato soggetto ad opere che permettono di usufruire di bonus fiscali ...tali "benefici" si trasferiscono automaticamente a te...salvo il venditore neghi specificandolo in atto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me invece pare che tu non abbia letto l'intera discussione.

Qui l'oggetto della domanda è diverso: gli interventi susseguitisi, si sommano al fine del raggiungimento del massimale, anche se consistono in interventi di tipologia e finalità diverse, o no?
Cioè, il massimale si riferisce a ciascun intervento (eventualmente protratto negli anni) o avviene una sorta di cumulo?
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento. Si, i condomini possono avere un proprio cassetto fiscale, in cui vi sono tutte le pratiche fiscali inerenti al condominio di cui si è fatto l'account: visto con i miei occhi in questo momento. Per il resto, chiederò all' Agenzia dell'Entrate, appena "il tempo delle tasse" sarà passato, se avrò novità interessanti e certe vi farò sapere. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito e sopportato la mia pignoleria, ma in fatto di fisco e detrazioni non è mai troppa, buon weekend a tutti:)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, è proprio così, i limiti sono disgiunti, ma tu mi dici anche che i limiti valgono per ciascun anno, cioè ogni anno è una storia a se, non si cumulano con gli anni precedenti, allora diventa tutto più facile e chiaro. Ho capito bene? Era l'informazione che cercavo, grazie mille :)

I limiti sono disgiunti rispetto alla tipologia di intervento (tradotto il bonus per ristrutturazione è separato da quello energetico o da quello mobili) ma il "tetto" non è ripetibile (tradotto se il limite è 100 puoi fare più interventi anche in anni diversi ma il totale usufruibile resta 100).

Va da se che se uno ristruttura non è pensabile che il nuovo proprietario debba ripetere l'intervento 2 anni dopo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi tu mi pare propendi per il cumulo degli interventi classificabili nella medesima tipologia di agevolazione: cosa non così esplicita e scontata.
Esiste qualche precedente in giurisprudenza o prassi della Agenzia delle Entrate?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo esista giurisprudenza (sarebbero questioni da Commissione Tributaria)...ma per logica è facilmente deducibile.
Altrimenti a suon di interventi trsformeresti un "gabbiotto" in un villone.

Non per nulla hanno precisato come i bonus seguano la proprietà salvo diversa indicazione in "atto".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Risposta "salomonica" che ripete meglio quanto avevo detto.

Nella "pratica" non sono in grado di svolgere accertamenti sulla lettura dei documenti presentati (per quello "energetico" hanno pure stralciato alcuni obblighi) e vi è chi fa "passare" anche ciò che non dovrebbe.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene, sono contento, adesso ne so più di prima, di nuovo grazie a tutti voi, e questa volta non romperò più, salvo altre novità importanti, bye bye:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto