Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho proprio bisogno di voi. Qualcuno sa come si fa per conoscere se un appartamento o il condominio (sono due bonus separati) hanno utilizzato tutto o in parte il bonus fiscale disponibile? E come si può calcolare se sono stati usati in annualità con limiti (36%, 50%, 65%) differenti? Avete già capito che queste informazioni hanno la loro importanza al fine dell'acquisto. Grazie a tutti:)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh, l'amministratore non è parte interessata alle detrazioni, anche se puo rispondere solo delle spese condominiali su parti comuni)
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, vero, ma solo delle spese che ha fatto lui... sempre ammesso che abbia voglia di andare a vedere bene cosa ha fatto lui negli anni passati, può non esserci dolo, ma incertezza sicuro, e se ci saranno spese ingenti da fare la certezza è fondamentale. Forse potrebbe fare una ricerca sul "cassetto fiscale" del Condominio, ma non se questo sia possibile.
Grazie comunque, dell'interessamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta che il "Condominio" sia un soggetto con cassetto fiscale: ma può anche essere.
Però credo che i limiti siano disgiunti: un conto il limite sull'intero edificio, altro quello sulla singola unità immobiliare: mi sembra improbabile che vengano superati entrambi per una singola opera.

E non mi risulta che il limite sia cumulativo. vale solo, mi pare, se si tratta di continuazione di opere iniziate in anni passati.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, è proprio così, i limiti sono disgiunti, ma tu mi dici anche che i limiti valgono per ciascun anno, cioè ogni anno è una storia a se, non si cumulano con gli anni precedenti, allora diventa tutto più facile e chiaro. Ho capito bene? Era l'informazione che cercavo, grazie mille :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho detto questo, e non metto la mano sul fuoco su quanto ti ripeterò. E' però una conseguenza abbastanza logica.

Cioè: il cumulo lo si deve fare, non tanto riguardo agli anni, ma sull'insieme del tipo di intervento, che può protrarsi su più anni. Quindi quando si può dire che l'intervento 2 è la continuazione dell'intervento 1: pensa ad esempio alla sostituzione dell'impianto termico, ed annessa installazione della contabilizzazione termica individuale, realizzata in tempi successivi. (Qui in dich. redditi indicheresti che si tratta di continuazione di un intervento iniziato in anni precedenti.)

Non si cumulano invece interventi non correlati: ieri avete sostituito la caldaia, oggi riparate il tetto, domani realizzate un cappotto isolante sull'edificio. Almeno, non ho mai visto che la guida ipotizzi una cosa del genere: sarebbe veramente di difficile gestione.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi riferivo infatti ad interventi successivi, ma non correlati; in altre parole mi chiedevo: ma quanto bonus mi rimane se acquisto questo appartamento, sia sulla proprietà esclusiva che su quella comune? La situazione influisce sul prezzo d'acquisto: eventuali manutenzioni straord. sarebbero tutte a mio carico oppure no, oppure solo parzialmente? Ecco il mio problema... grazie per il contributo:)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
.. grazie per il contributo:)
Io ho sempre interpretato in questo modo, e non ho mai sentito amministratori che accennassero ad un esaurimento del plafond: comunque vediamo se qualcuno ha obiezioni.

sarebbe comunque un controsenso per lo stato: potrebeb risultare inutile prorogare le agevolazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto