scarmi1

Membro Attivo
gorgiagorgia grazie per l'intervento e per i suggerimenti. Circa l'articolo del CAF, di fatto si fa riferimento alla Circolare n. 189 del 21.09.99 del Dipartimento delle Entrate, che in parte avevo già incrociato in rete.

Circa il tuo suggerimento verifichero', o meglio faro' verificare da mia moglie, ma mi sembra asssai difficile perche' .... non capisco su che base (fiducia ? dati alla mano ? ma perche' poi ?) il datore dovrebbe applicare meno ritenute.... col rischio magari di farsi fare un'ispezione dall'Agenzia delle Entrate... mah, vedremo.

Infine , sull'articolo che dici cercando su google. I casi sono due: o hai capienza , o non ce l'hai. Se hai capienza è tutto semplice: ti rimborsano con la busta paga di luglio se fai il 730, altrimenti con l'Unico fai il segno della croce e.... aspetti, e alla fine (forse) li ricevi. Ma il mio problema è che non c'e' capienza.... e a meno di botte di cxxo esagerate, non ci sarà mai..... Pagare una tassa che non si deve pagare, per poi dichiarare la rettifica e farsi rimborsare, non mi sembra fattibile.... anche perche' i conti non tornano: pago 2000 euro di IMU che non devo pagare, e poi ? dichiaro che non li dovevo pagare... beh, mi ridanno i 2000 che ho scucito prima, ma gli altri 2000 del credito rimangono... come dire... a credito....

No? Sbaglio?
 

gorgiagorgia

Nuovo Iscritto
Credito d'imposta

Caro scarmi1,
l'ipotesi di recupero che facevo non è campata sul nulla.
Supponi di fare delle ristrutturazioni alla tua casa o di installare dei panelli solari; hai diritto ad un credito che, per quanto so, puoi vantare presso il datore di lavoro che è , appunto, sostituto d'imposta. Non vedo per quale motivo dovrebbe essere diverso nel caso di un credito d'imposta di altro genere. Il problema non è la fiducia o altro. Tu porti al datore di lavoro la certificazione del tuo credito che hai scelto di pagare mediamte detrazione IRPEF e non vedo per quale motivo ci dovrebbero essere problemi. Ad ogni modo so bene che la logica, soprattutto con l'Agenzia delle Entrate, non sempre funziona,
Ciao!
 

scarmi1

Membro Attivo
gorgiagorgia,

mia moglie ha chiesto stamattina al commercialista del suo datore di lavoro se poteva fare come da te indicato. Risposta.... "non si puo’ fare perche’ se gia’ non la detrai dal 730 non la puoi detrarre in altro modo"... no comment ! :rabbia::rabbia::rabbia:

Domanda: esiste qualcosa di scritto, inoppugnabile, a cui fare riferimento? Che so... una circolare dell'Agenzia delle Entrate, istruzioni , ecc. che posso far portare al suo commercialista ?

Grazie ancora !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto