andyga

Membro Junior
Proprietario Casa
2013 morta nonna "G" (2 figlie "L" e "B")
2017 morto papá "M" (sposato con "L" - 3 figli adotati K,U,P)
2018 conoscenza del testamento di "M" - visto che "L" ha fatto sparire tutto - siamo in causa con "L" perche non vuole dare neanche la legittima
2019 conoscenza di un testamento di "G" in quale ha lasciato il tutto a "B".
"L" ha rinunciato a tutto - senza mai dire niente ai figli ("U" viveva ancora in casa!)
[scusate se non mi capite - sono austriaco:-/]
 

andyga

Membro Junior
Proprietario Casa
scusate… domani ho un appuntamento importante e cosi sarebbe perfetto sapere la risposta definitiva… GRAZIE MILLE!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe perfetto sapere la risposta definitiva
mi sembra che @Nemesis ti abbia risposto in modo conforme con l'avvocato che dici di aver sentito.
Se tua madre avesse rinunciato alla sua parte di eredità dopo la morte di sua madre, con l'apertura della successione testamentaria, voi figli sareste subentrati per rappresentazione.
Qui sembra che tua madre abbia rinunciato alla azione di vedere riconosciuta la sua quota legittima, e lo ha scritto sul testamento di sua madre.
Questa scrittura è stata fatta prima o dopo la morte di sua madre?
Il testamento è stato pubblicato?
Francamente io non so
- se una persona possa rinunciare alla eredità o alla quota legittima prevista dal c.c. prima di diventare erede.
- non so se un erede legittimario (come lo era tua madre) possa aggiungere di proprio pugno sul testamento, probabilmente olografo, qualsia frase, compresa la rinuncia a chiedere il riconoscimento della quota legittima.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
2018 conoscenza del testamento di "M" - visto che "L" ha fatto sparire tutto - siamo in causa con "L" perche non vuole dare neanche la legittima
qui penso che non ci siano problemi per veder riconosciuti le quote di legittima previste dal c.c. . Ma quali sono le disposizioni testamentarie di tuo padre, perché potreste avere anche la quota disponibile?
 

andyga

Membro Junior
Proprietario Casa
@Luigi Criscuolo
siamo in mediazione con la madre perché ci dia al meno la legittima.
Il padre aveva scritto 100% alla madre! Li siamo giá tramite avvocati ma quello che ci interessa é l'altro testamento perché 3 avvocati hanno detto che non c'é nessun problema - possiamo avere la leggittima - e 1 avvocato ha detto che non abbiamo nessuna possibilitá! Io pensavo che la legge sia chiara? (ma come detto sono austriaco - non so i vostri leggi)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 557 del c.c. "Il legittimario non può rinunciare al diritto di chiedere la riduzione delle disposizioni lesive finché il donante è in vita, in quanto ciò sarebbe in contrasto con il divieto di cui all' art. 458 del c.c.."
Questo però vale per le donazioni fatte in vita e non per le disposizioni testamentarie perché le disposizioni testamentarie possono essere cambiate fino al momento prima di morire.
Tuttavia è inusuale che un legittimario scriva la sua volontà di non perseguire la richiesta della quota legittima spettantegli sullo stesso foglio sul quale è stato redatto il testamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto