ralf

Nuovo Iscritto
Ciao,una mia amica vorrebbe andare a vivere in una casa vuota della nonna.Ci sono però problemi con altri famigliari,potenziali eredi,per cui si vorrebbe regolarizzare la posizione senza fare contratti di locazione.Si è pensato ad un contratto di comodato ed in quel caso,visto che la casa sarà consegnata, lo dobbiamo registrare appena sottoscritto?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Che io sappia anche il contratto di comodato gratuito va registrato a tassa fissa di 167,00 euro.
Jrogin
 

federobe

Nuovo Iscritto
Il comodato va registrato a tassa fissa, ma si paga una sola volta :fiore: e non tutti gli anni come per le locazioni ( es , se il comodato viene consesso per venti anni .... basta un solo versamento di € 167,00) :daccordo:
 

paolodm

Membro Attivo
Ho un dubbio...
nel caso di contratto di comodato (chiaramente gratuito perchè se tale non fosse non sarebbe comodato) avente durata di un anno, che si rinnova tacitamente di anno in anno salvo disdetta, la tassa da pagare rimane comunque di 167,00 euro iniziali e nient'altro? Anche se poi questo comodato dovesse protrarsi per venti anni?
Grazie in anticipo per le risposte e saluti a tutti
Paolo De Marco
 

federobe

Nuovo Iscritto
paolodm ha scritto:
Ho un dubbio...
nel caso di contratto di comodato (chiaramente gratuito perchè se tale non fosse non sarebbe comodato) avente durata di un anno, che si rinnova tacitamente di anno in anno salvo disdetta, la tassa da pagare rimane comunque di 167,00 euro iniziali e nient'altro? Anche se poi questo comodato dovesse protrarsi per venti anni?
Grazie in anticipo per le risposte e saluti a tutti
Paolo De Marco


Se dura un anno , andrà registrato anche l'anno successivo e così via , ogni volta pagando la Tassa fissa di registro ! :disappunto:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Una soluzione per pagare una sola volta potrebbe essere quella di fare un contratto di comodato a tempo indeterminato, con eventualmente inserire una clausola che preveda, a favore del proprietario di rescindere il contratto previo preavviso di "tot" mesi.
Non sono sicuro che questa sia una via percorribile, per cui attendo pareri più autorevoli.
Jrogin
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Il contratto di comodato va registrato come tutti gli altri contratti.
A differenza degli altri contratti però si registra SOLO la prima volta e nel caso cessi anticipatamente (rispetto alla scadenza, se tale è prevista in contratto) NON occorre fare la risoluzione anticipata pagando l'imposta di registro di Euro 67,00.
La tassa di registro per la prima registrazione è di Euro 168,00 e il contratto di comodato va presentato all'Agenzia delle Entrate in doppia copia in bollo.
Nel caso venga inserita una scadenza con proroga tacita, ritengo non sia affatto necessario registrarlo di nuovo come una proroga.
Essendo il comodato esplicitamente regolamentato dal Codice Civile, occorre attenersi alle disposizioni in esso contenute. :amore:
 

mimma

Nuovo Iscritto
Giusto Mariangela, la tassa e 168 e non 167,00 euro e và registrato una sola volta anche se la durata e ventennale, infatti mi sembravano strane le risposte precedenti, e il codice da inserire nel modello F23 e 109T Buon Natale a tutti
 

federobe

Nuovo Iscritto
mimma ha scritto:
Giusto Mariangela, la tassa e 168 e non 167,00 euro e và registrato una sola volta anche se la durata e ventennale, infatti mi sembravano strane le risposte precedenti, e il codice da inserire nel modello F23 e 109T Buon Natale a tutti

Mi scuso con "mimma" e soprattutto con "studentessa" che ha formulato il quesito...La tassa fissa è di € 168,00 e non di €167,00 come ho erroneamente scritto ( verso troppi € 67,00 come minimo per le locazioni ed evidentemente mi è rimasto il ricordo nella penna) . Nel merito scrivevo,come "mariangela" che si paga una sola volta (anche se la durata è di 20 anni o più) . L'ipotese di sottoscrivere un comodato di solo un anno con la clausola di rinnovo , non l'ho mai sperimentata...forse sarebbe il caso di sentire l'Ufficio delle Entrate competente ( ricordando che ogni Ufficio è uno "stato" a sè e che nello stesso ufficio i vari funzionari interpretano in modo diverso leggi-decreti e soprattutto le loro circolari).
Buone Feste a Tutti i foristi :amore: ( se così si chiamano gli iscritti al forum :domanda: ) . FedeRobe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto