alemur

Membro Ordinario
Ciao a tutti,

sto acquistando una villetta a schiera, prima casa.
Nella giungla delle cose da fare e sapere, c'è l'aspetto del valore dell'immobile.
Certo, so esattamente quanto lo pagherò, ma vorrei un aiuto a comprendere meglio 3 delle possibili definizioni del "valore dell'immobile", che ritengo importanti:

- valore catastale :sorrisone:: calcolato con valori standard a me poco accessibili, se ho inteso bene riguarda solamente eventuali accertamenti fiscali nel caso in cui il valore in atto (intendo "rogitato") sia inferiore a questo. Ha valore sempre molto inferiore a quello in atto (una stima che ho fatto nel mio caso dice che vale la metà). Sarebbe interessante capirne altre funzioni.
- valore in atto :soldi: (cioè al rogito, al netto d'IVA): è il valore della compravendita, in genere uguale a quello del preliminare (mi risulta che sia possibile aggiungere eventuali costi extracapitolato nel rogito). Per chi deve accendere un mutuo è per la maggior parte delle banche il riferimento dell'erogabile (l'80% del minimo tra questo e il valore peritale, sembra regola diffusa oggi)
- valore peritale :disappunto:: prima del contratto la banca incarica un perito di dare un valore "commerciale" all'immobile, su parametri standard a me poco accessibili. Tale valore (che poche banche ritengono il valore unico a cui riferire l'importo finanziato) credo si posa ritenere il valore vero.

Ma di certo c'è molto poco. Ad esempio non capisco quale incertezza possa avere la perizia (+/- xx%)

Help!!:fiore:
Grazie
Alessandro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto