V

viargi

Ospite
Salve

i miei genitori stanno pensando di effettuare delle donazioni a noi 3 fratelli. ci sono 3 beni immobili valutati da loro (senza un perito indipendente) ad un valore forfettario.
immobile A= 100 mila
immobile B= 100 mila
immobile C= 150 mila

ognuno ricevera`un immobile subito, mentre io (che dovrei ricevere l immobile C) ricevero` i miei 100 mila alla vendita della casa.
secondo voi e`corretto?
non e`come se ricevessi un immobile con ipoteca praticamente? e se la casa non si vendesse?
e soprattutto, i 100 mila che guadagnerei (chissà quando) corrispondono sempre al valore di un immobile che tra l`altro loro ricevono subito?
grazie per la vostra risposta

X

Ciao viargi
Visto che è intenzione dei vostri genitori procedere alla donazione, invita gli altri tuoi fratelli a decidere in base alle proprie esigenze alla scelta dell'appartamento dando a questa convenienza reciproca l'accordo di considerare tutti gli appartamenti dello stesso valore, a maggior ragione se hanno superficie pressocche uguale, comunicate questo vostro accordo ai tuoi genitori che procedano alla donazione di un appartamento ciascuno cosi come vi sarete messi daccordo.
Ti consiglio questo perchè così facendo avrete la stessa tipologia di bene, a mio parere i soldi vanno quasi subito via e penso che con 100 mila euro non andresti ad acquistare un appartmento così come quello che potresti avere in donazione.
Ciao salves

Grazie mille Salves per la sua risposta.
Il problema e`che l`immobile che spetterebbe a me ha un valore molto superiore rispetto agli altri. per questo motivo hanno pensato di darmi il corrispettivo che spetta anche a loro ma solo alla vendita dell immobile. Se mi dessero l immobile avrei sicuramente la parte migliore e si vuole evitare cio` ovviamente...ma non ritengo giusto nemmeno di avere questa quota solo alla vendita mentre loro ne usufruirebbero subito del bene... cosa ne pensa?

Grazie mille Salves per la sua risposta.
Il problema e`che l`immobile che spetterebbe a me ha un valore molto superiore rispetto agli altri. per questo motivo hanno pensato di darmi il corrispettivo che spetta anche a loro ma solo alla vendita dell immobile. Se mi dessero l immobile avrei sicuramente la parte migliore e si vuole evitare cio` ovviamente...ma non ritengo giusto nemmeno di avere questa quota solo alla vendita mentre loro ne usufruirebbero subito del bene... cosa ne pensa?

viargi al forum ci diamo tutti del tu.
Infatti anche tale aspetto contribuisce ad una inequa divisione dei beni cioè la pronta disponibilità di quanto donato ai tuoi fratelli e la non pronta disponbilità di quanto donato a te.
Io proverei a prospettare quanto suggerito prima oppure di acquisire a spese tue il di più dell'appartamento che andrebbe venduto per darti la somma.
Una domanda le caratteristiche degli appartamenti sono simili?
Ciao salves

no per niente! uno e`del tutto inagibile ma verrà comunque venduto a tal prezzo, uno e`al mare e il terzo e`molto piu`grande.

parenti serpenti...c`ho provato... ma senza risultato...grazie mille...

caro Viargi, perchè non proponi ai tuoi fratelli di affidare tutto alla sorte, con un bel sorteggio? vedrai che ai tuoi fratelli non piacerà l'idea di essere al tuo posto. Convinci i tuoi genitori che la soluzione da loro prospettata sarebbe ingiusta per ognuno di voi, a meno che ci siano altre motivazioni.

Per capire meglio: i cinquanta mila euro, di surplus rispetto alla tua quota, che in linea teorica dovrebbero essere ricavati dalla vendita dell'appartamento di maggior valore, vanno comunque divisi fra voi tre figli oppure rimangono nella disponibilità dei tuoi genitori?
Salves, ti ha fatto una proposta che sottoscrivo, fatti un mutuo e riscatta la parte eccedente, che va da 33 a 50 mila euro, a secondo delle intenzioni dei tuoi genitori. Se l'appartamento lo puoi usare subito, il mutuo sostituisce l'affitto che comunque dovrai pagare, se sarai liquidato in denaro.
Fatti bene i conti e decidi, tenendo conto che il mattone ha le fondazioni, ed i soldi le ali. Ciao.

condivido pienamente, la soluzione più semplice e conveniente è di acquisire la quota eccedente. Anche se non dovessi abitarla, potresti darla in locazione.

viargi : per ora fai buon viso a cattivo giuoco : attualmenmte ti tocchera' pagare un sacco di tasse e comunque sia anche gli immobili sono una palla al piede : gli immobili non sono piu' investimenti ma tasse e balzelli : accetta e rispetta il volere dei genitori....almeno quello !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità