casa000

Nuovo Iscritto
Salve.
Sto facendo la stima di un immobile bifamiliare che ha un cortile/giardino con delle piante di frutta di circa 250mq. Questa area è classificata secondo il PRG "area destinata a verde pubblico attrezzato". come posso valutarla? Apparentemente ed effettivamente è verde privato ma potenzialmente soggetto ad esproprio e comunque di proprietà non garantita nel tempo.

Grazie a tutti
Ciao
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se come dici è soggetto ad esproprio, basterebbe informarsi del tipo di indennizzo che rilasceranno per avere l'esatto valore del terreno.
Da un punto di vista più generale, le case con scoperto, sono un valore aggiunto all'immobile che prescindono o fanno parte della valutazione a seconda di come s'imposta una valutazione dell'immobile stesso e secondo criteri di mercato locali.
 

casa000

Nuovo Iscritto
Grazie Adriano
Io sto mettendo il 10% della superficie perché questo è nella disponibilità del proprietario (con tutte le limitazioni che ne derivano dal vincolo). Il dubbio è se questo vincolo (che magari non si concretizzerà mai con un vero esproprio) possa comunque determinarne una diminuzione del valore.
Grazie ciao
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La tua esperienza sarà superiore alla mia ma se tu valuti il giardino tanto quanto potrebbe valere l'indennizzo da esproprio, sia che si concretizzi che no, gli hai dato il valore esatto.
 

casa000

Nuovo Iscritto
Ciao Adriano e grazie per la risposta.
La mia esperienza è limitata, per questo e per avere un costruttivo confronto ho chiesto il vostro aiuto.
Puoi consigliarmi su come posso calcolare l'indennizzo da esproprio?
Grazie ciao
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In Comune di competenza, devono saperlo, almeno orientativamente, essendo valori a cui loro contribuiscono a determinare. Una chiacchierata in Ufficio tecnico e avrai la risposta. Ogni zona ha i suoi valori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto