ermille1979

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Scusate in anticipo se questo non e' il posto esatto per postare la mia domanda.

il mio appartamento ha un entrata su un lastrico solare di 30 mq circa, non ho l'uso esclusivo.

La proprietaria che vive sotto a questo lastrico mi ha chiesto di fargli una proposta economica per metterci d'accordo su l'uso esclusivo e mettere in regola accatastando l'immobile.

considerando che il mio appartamento e' di circa 60mq e ho pagato l'immobile 148000 euri, per evitare una proposta troppo bassa o troppo alta quanto potrebbe valere il lastrico? c'e' un qualche modo per calcolare il valore?

La zona e' provinciale comunque

Grazie a tutti per l'aiuto

Grazie
Alessandro
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Cercherò di aiutarti a fare qualche valutazione "casereccia"
A) Se un mq. di edificio, nella tua zona, vale €*2.500,00, in base alle valutazioni correnti, un terrazzo si valuta il 30% sino a 25 mq. e il 15% i mq. successivi. Quindi diciamo che ogni mq. del terrazzo, potrebbe valere circa €*750,00 al mq. Ma non è un terrazzo, è un lastrico solare, il quale, par di capire, è mezzo tuo e mezzo della condomina di sotto. Quasi sicuramente il fatto che tu abbia l'accesso ti pone in una situazione privilegiata. Allora facciamo il conto: 30 mq. x € 500,00 (valutazione inferiore di un lastrico e non terrazza-750 €) = € 15.000,00, di cui il 50% è già tuo? = € 7.500,00.
Ora solo tu puoi valutare se è una cifra ragionevole o spropositata e se effettivamente ti interessa. Poi per far una proposta alla condomina, offri i 3/4.000,00 € con tutte le spese a carico tuo per regolarizzare l'acquisto.
 

ermille1979

Nuovo Iscritto
Si tratta del suo lastrico solare in todo, nel senso che io gli sto chiedendo l'uso esclusivo e che al momento non sono proprietario di niente

ecco perche mi chiede di fargli una proposta...
 

ermille1979

Nuovo Iscritto
perfetto.. grazie per l'aiuto... vi terro informati!

Aggiunto dopo 31 minuti :

scusate ma l'uso esclusivo in caso mi viene dato puo essere ceduto in caso di vendita?

bisogna in tal saco associare l'uso esclusivo all'appartamento e non alla mia persona?

Grazie per l'aiuto
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, facciamo un distinguo:
A) se andiamo dal Notaio e registriamo che alla tua abitazione viene ceduto l'uso permanente di utilizzo all'accesso al lastrico solare, questa diverrà una "ricchezza" cedibile con la vendita della tua casa.
B) Tu e la signora fate un contrattino che và registrato con la quale la Sig.ra di concede l'uso esclusivo del lastrico solare per 1/2 n° anni in cambio di € XXXX, dal 00/01/2011 al xx/xx/20xx. Scaduto tale termine nulla tu puoi vantare.
 

ermille1979

Nuovo Iscritto
chiaro... grazie per l'aiuto

Aggiunto dopo 4 minuti :

quindi un consiglio...

fare una proposta di 5000 euro + spese notarili + aggiunta di una trave sotto al lastrico (la signore vuole star tranquilla anche se non ce ne' bisogno) puo avere un senso se parliamo del secondo caso?

Per quanto riguarda il primo.. mi sembra chiaro che l'offerta "dovrebbe" essere piu alta..giusto? in tal senso posso chiederti un consiglio su come procedere?

Grazie veramente
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi è difficile fare valutazioni a distanza, ma io nel caso A) offrirei i 5.000,00 € + spese, anche se non capisco il trave. Mettere un trave nella stanza alla Sig.ra mi sembrerebbe oneroso e brutto, Poi non so a che uso è questa stanza.
Poi si aprirà una trattativa e i soldi sono tuoi e quindi valuterai sino a che cifra arrivare.
 

ermille1979

Nuovo Iscritto
ok...sotto la signora ha un appartamento di 30 mq ..pari al lastrico...alto pero 4 metri... quindi ora c'e' un soppalco, entrando nel soppalco si puo verificare lo stato delle travi che sorreggono il lastrico... premetto che non ci sono crepe ..ma la signora per stare piu tranquilla correbbe aggiungere una trave di ferro in piu e poi iniziare i lvori per fare una zona letto nel soppalco... non so se ho reso l'idea :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto