blackangy

Nuovo Iscritto
buonasera a tutti,
ho da poco acquistato una porzione di villa di proprietà al 100% con annessi box di proprieta al 50%!
questo immobile l ho acquistato locato....pertanto con un contratto d affitto gia registrato dal precedente proprietario e regolarmente spostato sotto mio nominativo all agenzia delle entrate.....
il mio quesito è:
visto che il precedente proprietario ha indicato sul contratto di locazione sia l immobile che il box,come farei io a togliere il box dal contratto,visto che non sono sicuro di poter affittare una proprieta che non e all 100% mia ma solo al 50%!!!
dovrei fare una scrittura privata?
dovrei andare all agenzia delle entrate?
e corretto il contratto di affitto cosi?
grazie a chiunque mi possa dare una mano
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
se sei subentrata al locatore nel preesistente contratto di locazione, è ovvio che rimane compreso il 100% del box. E, siccome sei titolare del box al 50% devi necessariamente, nel tuo interesse, apportare delle modifiche al contratto.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Una scrittura privata portante modifica e precisazione del contratto già registrato dove interverrete tu, l'originario locatore ed il locatario. Previo sdoppiamento del canone per abitazione e per box farete le dovute dichiarazioni. Cioè che il proprietario e locatore dell'appartamento è il signor ..... Per il canone annuo di €.. Mentre per il box i locatori sono il signor. In ragione del 50%.....
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
DEVI FARE UNA VARIAZIONE del contratto una per l'abitazione al 100%, e un secondo contratto con firma congiunta dei proprietari la quale cita il possesso del 50%
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
La rettifica del contratto, va presentata anche all'Agenzia delle Entrate, Infatti, vengono ad essere variati i canoni, Il vecchio inquilino pagava , diciamo 500€ mensili comprensivi dell'intero box. Ora tu sei proprietaria del 50% del box , e quindi il canone non sarà più di 500€ mensili, ma diciamo di 450€. Siccome sui contratti di locazione si paga l'imposta di registro, è tuo interesse dichiarare,l'importo decurtato anche per pagare meno detta imposta, oltre l'IRPEF, che deve essere rapportata al nuovo canone effettivamente riscosso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto