edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dopo l'accatastamento di un magazzino scorporato dall'abitazione relativa viene alzata anche la rendita catastale dell'appartamento ! A febbraio 2023 un geometra mi ha fatto la pratica catastale per sco
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate ho sbagliato ad inviare prima parzialmente.A febbraio ho accatastato il mio magazzino P T che stava in pianta con l' appartamento relativo per venderlo . l appartamento col magazzino era A3 classe 3 5 vani PT e P3 rendita 631,23 dal 2009. Aveva la particella 17. col nuovo accatastamento il magazzino è nato come particella 25 C2 rendita 93 euro mentre l' appartamento.... bidone e' diventato particella 26 A3 classe 5 vani 5,5 rendita 991 euro!!! come può essere? rispetto all'accatastamento fatto nel 2009 di cui sopra l'appartamento non ha avuto ristrutturazioni. Nel 2000 furono fatti solo lavori condominiali di tetto intonaco esterno e scale col contributo della legge speciale di Venezia e nel 2010 fu installato un elevatore sempre col contributo del comune in parte di cui io sono proprietaria solo per un quinto in quanto l elevatore è stato comprato da 5 condomini che li usano. Sono stati fatti nella comunicazione dell' agenzia delle entrate dei paragoni con magazzini e 2 appartamenti limitrofi delli stesso condominio. ( ma questi 2cerano veramente stati ristrutturati, mentre il mio mai)Siamo a Venezia e il palazzo è storico:e notificato dal 1990. Che disastro. C'è scritto che si può fare ricorso all'agenzia delle entrate entro 60 giorni cioè i primi di dicembre. L'IMU si alzerà, non è mia abitazione principale ma seconda casa affittata a studenti con i patti territoriali. Se la casa avrà più valore per eventuale vendita sono contenta ma per l' IMU no!Grazie a chi mi risponderà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A febbraio 2023 un geometra mi ha fatto la pratica
E chi meglio del professionista, che ha svolto la pratica e che conisce tutti i dettagli, può risponderti correttamente... tanto più che l'hai pagato.

Scrivi che non hai ristrutturato...ma se prima
era A3 classe 3 5 vani
e adesso risulta

e' diventato particella 26 A3 classe 5 vani 5,5
"qualcosa" sarà stato fatto... qualcuno ha messo ascensore???!!!
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
"qualcosa" sarà stato fatto... qualcuno ha messo ascensore???!!!
Magari l’ascensore incide sulla classe, non certo sui vani: poi ammesso e non concesso che il magazzino/cantina prima contribuisse per 1/3 di vano, scorporandolo dalla abitazione al più i vani diminuivano.

Mi era successo un caso simile, con moltiplicazione dei pani e dei pesci: ho contattato telefonicamente Agenzia delle Entrate e trovato un giovane geom che ha addirittura rettificato all’istante: in questo caso farei immediatamente presente che almeno i vani devono rimanere uguali o diminuire di 0,5. Sulla classe bisogna invece discutere.
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E chi meglio del professionista, che ha svolto la pratica e che conisce tutti i dettagli, può risponderti correttamente... tanto più che l'hai pagato.

Scrivi che non hai ristrutturato...ma se prima

e adesso risulta


"qualcosa" sarà stato fatto... qualcuno ha messo ascensore???!!!
Sì l'ascensore, cioè un elevatore trasparente, nel 2011 per 5 condomini, tra cui me, per cui io sono proprietaria di 1/5 di ascensore, perché l 'abniamo pagato in 5, con un contributo per abbattimento barriere architettoniche concesso dal comune . potrebbe essere questo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe essere questo?
Esistono le categorie catastali (a definire la tipologia di immobile) e poi la distinzione in "classi" in funzione della qualità e degli impianti presenti.

Montare un ascensore "eleva" la classe (a quanto mi risulta)... quindi è frabi primi indiziati...ma quel 0,5 vano in più deve spiegartelo il tuo professionista ...salvo sia un errore.

.
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Esistono le categorie catastali (a definire la tipologia di immobile) e poi la distinzione in "classi" in funzione della qualità e degli impianti presenti.

Montare un ascensore "eleva" la classe (a quanto mi risulta)... quindi è frabi primi indiziati...ma quel 0,5 vano in più deve spiegartelo il tuo professionista ...salvo sia un errore.

.
0,5 in più potrebbe essere l'ascensore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto