vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno,
leggo nella stampa nazionale di una fantomatica comunicazione per aggiornare la rendita anche a seguito dei lavori di efficientamento energetico . Non ho trovato nulla sul sito dell'agenzia delle entrate: ne sapete qualche cosa ? grazie
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
comunque fiscalmente quasi irrilevante perchè sulle prime case non si paga IMU, che è calcolata sulla rendita catastale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho trovato nulla sul sito dell'agenzia delle entrate:
È contenuto nel disegno di legge di bilancio 2024.
ART. 21. (Misure in materia di variazione dello stato dei beni)
1. L’Agenzia delle entrate, con riferimento alle unità immobiliari oggetto degli interventi di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, verifica, sulla base di specifiche liste selettive elaborate con l’utilizzo delle moderne tecnologie di interoperabilità e analisi delle banche dati, se sia stata presentata, ove prevista, la dichiarazione di cui all’articolo 1, commi 1 e 2, del decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701, anche ai fini degli eventuali effetti sulla rendita dell’immobile presente in atti nel catasto dei fabbricati.
2. Nei casi oggetto di verifica di cui al comma 1 per i quali non risulti presentata la dichiarazione, l’Agenzia delle entrate può inviare al contribuente apposita comunicazione ai sensi dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.
 

Elisabetta48

Membro Senior
perchè sulle prime case non si paga IMU, che è calcolata sulla rendita catastale.
ma sulle seconde si paga!
Non veniva elencata dai "proponenti" poco seri...ma era cosa nota e/o implicita.
Mah...per me non era né così nota né così implicita. Vuoi dire che avendo messo qualche mano di intonaco termoisolante e aver cambiato la caldaia e gli infissi, ora devo auto-rivalutarmi la rendita catastale?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Secondo me dipenderà dalla categoria nella quale l'immobile si trova oggi, per esempio: un appartamento oggi in A/4 sarebbe da aggiornare anche senza gli apprestamenti energetici intervenuti, un immobile in A/2 non dovrebbe in nessun caso
 

Elisabetta48

Membro Senior
un immobile in A/2 non dovrebbe in nessun caso
Speriamo...
Ora leggeremo il testo definitivo, ma mi par di capire che comunque l'obbligo della presentazione della dichiarazione c'era anche prima. Nell'allegato alla legge citata, nel modulo per la denuncia di variazione in effetti è prevista pure la voce "ristrutturazione" oltre all'ampliamento ecc...
Quanto alla categoria catastale, penso che un A/2 resterà un A/2, però potrebbe vedersi aumentata la rendita. Capisco giusto?
 

romoloRM

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti , era chiaro che in qualche modo dovevano rientrare di qualche somma e secondo me era chiaro a tutti i partiti , una ristrutturazione con cappotto infissi e caldaie sono un valore aggiunto x una eventuale vendita dell'appartamento rivalutato .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto