Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
  • in caso di vendita effettuata oltre 5 anni dall'acquisto, sia prima che seconda casa, effetuata da privati, l'eventuale plusvalenza NON viene tassata.
  • in caso di vendita effettuata entro 5 anni dall'acquisto come regola generale, la plusvalenza derivante tra la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto maggiorato delle spese notarili, di imposta, di ristrutturazione (tutte documentate con fattura) VIENE tassata con la facoltà del contribuente di cumularla con gli altri redditi e quindi pagare le imposte con la dichiarazione dei redditi successiva alla vendita, oppure pagare un imposta sostituitiva del 20% direttamente al notaio in sede di stipula dell'atto di vendita.

Uniche eccezioni secondo l'art.67 del testo unico delle imposte dirette in cui entro i 5 anni tale plusvalenza NON VIENE TASSATA:
se (sia prima che seconda casa) l'immobile è stato adibito ad abitazione principale del proprietario o dei suoi familiari per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita e
se l'immobile è stato acquisito dal proprietario per successione.
 

raffa71

Nuovo Iscritto
grazie mi hai tolto un dubbio che mi era venuto riguardo la plusvalenza ma visto che ho venduto dopo 5 anni e ho tenuto la residenza per 4 anni e mezzo credo di non aver problemi ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto