fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao a tutti,

forse ho la fortuna di vendere l'appartamento ad un'acquirente straniero.

Il problema che è pure interessato ed ha accennato della vendita in "contanti" .... ma si tratta di una cifra di 75.000 euro!!!

Può avvenire una cosa del genere ?
Se fosse vero, come dovrei procedere in questo caso ?

Grazie per il chiarimento.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non si può usare contanti sopra a 2999 euro

l'acquirente potrebbe portarli in banca e farsi fare un assegno circolare, tuttavia dovrebbe dichiarare da dove arrivano, per le leggi antiriciclaggio, antimafia et.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tale pagamento può essere eseguito esclusivamente per il tramite di banche, Poste italiane S.p.a., istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento, questi ultimi quando prestano servizi di pagamento diversi da quelli di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero 6), del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11. Il trasferimento effettuato per il tramite degli intermediari bancari e finanziari avviene mediante disposizione accettata per iscritto dagli stessi, previa consegna ai medesimi intermediari della somma in contanti. A decorrere dal terzo giorno lavorativo successivo a quello dell'accettazione, il beneficiario ha diritto di ottenere il pagamento nella provincia del proprio domicilio. La comunicazione da parte del debitore al creditore della predetta accettazione produce gli effetti di cui all'articolo 1277, primo comma, del codice civile e, nei casi di mora del creditore, gli effetti di cui all'articolo 1210 del medesimo codice.

Ciò premesso, l'ingresso in territorio italiano con denaro contante al seguito d'importo pari o superiore a 10.000 euro è soggetto a dichiarazione da presentare agli uffici doganali.
La mancata dichiarazione costituisce violazione della normativa valutaria e comporta:
• il sequestro amministrativo nel limite del 40% dell’importo eccedente il limite fissato;
• l’applicazione di una sanzione amministrativa, fino al 40% dell’importo eccedente il limite fissato, con un minimo di 300 euro;
• l’importo sequestrato, nell’eventuale misura eccedente le sanzioni applicate dal ministero dell’Economia e delle Finanze, è restituito agli aventi diritto che ne facciano richiesta entro cinque anni dalla data del sequestro.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti auguro di avere la fortuna di non concludere la vendita con uno straniero che paga in contanti.
A meno che tu non sia uno che ama le rogne ...
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Grazie per l'augurio Franci63 ....speriamo!

Tuttavia è solo una proposta, più che altro se loro vogliono pagare così devo dire :

Andiamo in banca, depositate i soldi e poi eventualmente la banca me li gira.

Sono loro che nel depositarli dovranno dichiarare come li hanno avuti. ( è un ristoratore di un grande ristorante)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
forse ho la fortuna di vendere l'appartamento ad un'acquirente straniero.

Il problema che è pure interessato ed ha accennato della vendita in "contanti" .... ma si tratta di una cifra di 75.000 euro!!!


Sono loro che nel depositarli dovranno dichiarare come li hanno avuti. ( è un ristoratore di un grande ristorante)


Qualche elemento fa pensare ad un compratore con gli "occhi a mandorla"... e nel caso ho qualche presentimento che siano disposti ad aprire un c/c solo per farti un pagamento "tracciato".
La Banca non dovrebbe accettare di "cambiare" 75mila Euro in un assegno su semplice presentazione dei contanti.
Ma magari, avendo già il paravento di un grande ristorante, non gli fanno difficoltà.

Pensar male si fa peccato ma spesso s'indovina


Se poi si giustificano con:


i nostri politici sono dei principianti in confronto.

Ps.
Tutte teorie che smonto in un attimo (siano dei politici che del "mandorlato").
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Dimaraz non ti nascondo che siano proprio loro.

Tu dici che dichiarando che siano ristoratori, posso trasferire MEDIANTE banca un valore del genere senza problemi ? Non penso che sti qua aprono un conto apposta per me.... Ma magari come alternativa, avendo loro conoscenza, possono far pagare la somma tramite banca ad un'altro cinese che il conto corrente in banca ce l'ha ...possibile anche questo ? Nel senso non vorrei che poi l'atto dal notaio sia invalidato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per l'augurio @Franci63 ....speriamo!
Forse hai frainteso; ho scritto "ti auguro di non concludere" con persone che vogliono pagare in contanti, se vuoi evitare rogne.
Non penso che sti qua aprono un conto apposta per me....
Se lavorano in Italia un conto ce lo avranno anche già; il punto è che vogliono pagare in contanti, e questo per te non è possibile da accettare.
possono far pagare la somma tramite banca ad un'altro cinese che il conto corrente in banca ce l'ha ...possibile anche questo ?
I pagamenti devono essere tracciati, e indicati a rogito; ricevere pagamenti da sconosciuti non è una buona idea.

Ti suggerirei di cercare un acquirente normale, oppure devi dire a questi stranieri che se vogliono comprare il tuo immobile possono farlo solo con metodi legali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto