1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mandarino

mandarino Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.Chiedo cortesemente un consiglio.
    Tizio vende auto a febbraio 2018.Comunica verbalmente alla sua assicurazione che intende eliminare assicurazione avendo venduto auto.Non viene richiesta la consegna del contrassegno Tizio ignora e quindi nulla consegna.Passano mesi e assicurazione chiede il rinnovo assicurazione.Tizio ribadisce che auto è stata venduta diversi mesi addietro.Assicurazione sostiene che il termine assicurazione decorre da quando ha consegnato il contrassegno.Ma mi dico:vero che Tizio ha errato in quanto ha comunicato in buona fede in maniera verbale però dico:con il passaggio di proprietà non posso far cessare in quel momento assicurazione?grazie mille.nell'augurio di essere stato chiaro.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Verbale o scritto nulla cambia....non vi è obbligo di rinnovare le polizze Rca.

Unico svantaggio è che facevi "disdetta" nei dovuti modi dogevano restituirti il rateo non utilizzato o sospendere "in credito".

3. mandarino

Proprietario di Casa
    Per cui cos A consigli...obbligo pagare sono al moment o consegna certificato contrassegno oppure dal momento vendita auto?

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Tu hai venduto l'auto. La polizza è scaduta...la compagnia ti sollecita il pagamento prima della scadenza e copre comunque (inutilmente nel tuo caso) per altri 15 gg...in assenza di pagamento il contratto decade.

Tu perdi il rateo per il periodo successivo alla vendita e la classe maturata.

Se non conti di prendere un'altra auto o non ti servono polizze cestini tutto.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. mandarino

Proprietario di Casa
    Aspetta auto venduta a gennaio 2018...assicurazione scadeva a giugno 2018.mi chiedo.. .assicurazione deve rimborsare i mesi da gennaio 2018 vendita auto alla scadenza

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Art. 171 del Codice delle assicurazioni private (D.Lgs. n. 209/2005):
    Il trasferimento di proprietà del veicolo o del natante determina, a scelta irrevocabile dell'alienante, uno dei seguenti effetti:
    a) la risoluzione del contratto a far data dal perfezionamento del trasferimento di proprietà, con diritto al rimborso del rateo di premio relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo obbligatorio di cui all'articolo 334;
    [...].

No. Art. 134, comma 3, ultimo periodo del Codice delle assicurazioni private:
    In caso di cessazione del rischio assicurato o in caso di sospensione o di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo, l'ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di cinque anni.

Ultima modifica: 13 Giugno 2018
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  7. mandarino

Proprietario di Casa
    Pertanto si può richiedere rimborso dal momento vendita auto sono a scadenza polizza se ho compreso bene

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dalla data della trascrizione al PRA della dichiarazione di vendita alla data di scadenza contrattuale.

9. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    Giusto, infatti l'anno scorso venduto un'auto a gennaio, con polizza scadente a giugno, a maggio ho avuto il rimborso del rateo.

10. mandarino

Proprietario di Casa
    Grazie.Pertanto a gennaio 2018 venduto auto e non consegnato il contrassegno.contrassegno consegnato a maggio polizza scade a giugno assicurazione dice che rimborsa dal momento consegna contrassegno alla scadenza.invece non è così dalla trascrizione al pra al momento scadenza polizza...compreso correttamente?

11. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa

12. mandarino

Proprietario di Casa
    Ragazzi non ho 80 anni...ahhhh......comunque.....
    posso richiedere a quei barboncelli dell'assicurazione i mesi decorrenti dalla trascrizione al pra al momento scadenza polizza?

13. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Secondo me ti risponderanno "picche".
    Tu avevi il diritto come ti avevo anticipato, e poi confermato da @Nemesis, ...ma ho fondati dubbi che tu lo abbia perso non provvedendo ad adeguata comunicazione.

La polizza è rimasta "attiva" e la Compagnia tenuta ad onorare il contratto

14. mandarino

Proprietario di Casa
    Albero bianchi mi pare di capire però che riferisce che dalla data di trascriZione al ora sino a scadenZa si può richiedere rimborso

15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Spiego la tempistica:
    - a gennaio 2017 ho ceduto l'autovettura, e non avendola sostituita con un'altra , ho comunicato immediatamente all'assicurazione la richiesta di rimborso del rateo fino alla scadenza, non avendo alcuna intenzione di rinnovarla o trasferirla su altra autovettura.
    - Dopo circa un mese ricevo una comunicazione dall'Assicurazione che mi richiede prova dell'avvenuta vendita (Libretto di circolazione con l'annotazione della vendita) ma non mi viene richiesta la restituzione del Contrassegno Assicurativo ( non più obbligatoria l'esposizione sul parabrezza) e non avrebbe neppure senso in quanto, avendo fatto un contratto online, di contrassegni potevo stamparne a migliaia tutti validi.
    - Ho inviato a mezzo e-mail, copia del Libretto di Circolazione con l'annotazione della vendita da parte del Pra.
    - A maggio ho ricevuto il bonifico, al netto ci certe tasse come specificato anche da @Nemesis.

16. mandarino

Proprietario di Casa
    Pertanto nel mio caso non avendo consegnato il contrassegno non importa.Io ho venduto auto a gennaio ho comunicato vendita ad assicurazione senza consegnare il contrassegno e quindi posso richiedere il rimborso sino a giugno che scade assicurazione....mi pare di aver capito correttamente!

17. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    A me il contrassegno non è stato chiesto. Insisti con l'Assicurazione, ti devono rimborsare.

18. mandarino

Proprietario di Casa
    Grazie mille una buona giornata

19. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Verba volant scripta manent...non hai capito la mia obiezione.
    Come pensi di dimostrare una "comunicazione" verbale?

Ps.
    Se non hai 80 anni perché scrivi che sei nato nel 1938?

20. mandarino

Proprietario di Casa
    ....possibile che assicurazione abbia perso copia atto di compravendita che io ho consegnato....come può dimostrarlo????

80 anni li compio a fine anno.....ahhhh ahhhhh

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina