mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.Chiedo cortesemente un consiglio.
Tizio vende auto a febbraio 2018.Comunica verbalmente alla sua assicurazione che intende eliminare assicurazione avendo venduto auto.Non viene richiesta la consegna del contrassegno Tizio ignora e quindi nulla consegna.Passano mesi e assicurazione chiede il rinnovo assicurazione.Tizio ribadisce che auto è stata venduta diversi mesi addietro.Assicurazione sostiene che il termine assicurazione decorre da quando ha consegnato il contrassegno.Ma mi dico:vero che Tizio ha errato in quanto ha comunicato in buona fede in maniera verbale però dico:con il passaggio di proprietà non posso far cessare in quel momento assicurazione?grazie mille.nell'augurio di essere stato chiaro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Verbale o scritto nulla cambia....non vi è obbligo di rinnovare le polizze Rca.

Unico svantaggio è che facevi "disdetta" nei dovuti modi dogevano restituirti il rateo non utilizzato o sospendere "in credito".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai venduto l'auto. La polizza è scaduta...la compagnia ti sollecita il pagamento prima della scadenza e copre comunque (inutilmente nel tuo caso) per altri 15 gg...in assenza di pagamento il contratto decade.

Tu perdi il rateo per il periodo successivo alla vendita e la classe maturata.

Se non conti di prendere un'altra auto o non ti servono polizze cestini tutto.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aspetta auto venduta a gennaio 2018...assicurazione scadeva a giugno 2018.mi chiedo.. .assicurazione deve rimborsare i mesi da gennaio 2018 vendita auto alla scadenza
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu perdi il rateo per il periodo successivo alla vendita
No. Art. 171 del Codice delle assicurazioni private (D.Lgs. n. 209/2005):
Il trasferimento di proprietà del veicolo o del natante determina, a scelta irrevocabile dell'alienante, uno dei seguenti effetti:
a) la risoluzione del contratto a far data dal perfezionamento del trasferimento di proprietà, con diritto al rimborso del rateo di premio relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo obbligatorio di cui all'articolo 334;
[...].

e la classe maturata
No. Art. 134, comma 3, ultimo periodo del Codice delle assicurazioni private:
In caso di cessazione del rischio assicurato o in caso di sospensione o di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo, l'ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di cinque anni.
 
Ultima modifica:

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.Pertanto a gennaio 2018 venduto auto e non consegnato il contrassegno.contrassegno consegnato a maggio polizza scade a giugno assicurazione dice che rimborsa dal momento consegna contrassegno alla scadenza.invece non è così dalla trascrizione al pra al momento scadenza polizza...compreso correttamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto