Toni50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io non parlo di uso frutto che come tale può essere pignorato da terzi ( creditori miei o di mio fratello ) ma propio del merito diritto di abitazione come valore di leggitima che si estingue alla nostra morte. Non so se è posibile farlo su tutti e due i figli questa cosa .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Franci63: di la verità...
... io volevo cavarmela con il tuo riassunto. E tu mi hai risposto con la solita eleganza... invece di dirmi brutalmente come qualcuno che conosciamo "capra, ... studia, e vedi se ti riesce di imparare ......"
p.f.: domani non mi interrogare. Ho la giustificazione.... sono indisposto ...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma propio del merito diritto di abitazione come valore di leggitima che si estingue alla nostra morte. Non so se è posibile farlo su tutti e due i figli questa cosa .
Se dona la nuda proprietà, significa che tiene per sé l'usufrutto; quindi alla sua morte l'usufrutto si riunisce alla nuda proprietà dei nipoti, che diventano pieni proprietari.
Non ci sarebbe più alcun diritto sull'immobile da lasciare agli eredi.
Quindi no, non si può.
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Se il ricavato viene usato per sanare i debiti, non vedo il problema, se invece tale richiesta è per non sanarli allora la cosa è molto diversa e consigliare questo non è :bocca_cucita:
 

Toni50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora vela formula in questo modo
Eredi io e mio fratello madre ancora in vita io spero di sanare i miei debbiti nel giro di 1 max 2 anni . Ma mio fratello non penso che riuscirà a farlo.
mediante testamento
Si pensava di fare 1/3 disponibile di mia madre lasciato ai nipoti 1/3 a me come leggitima e 1/3 a mio fratello come legato al testamento come uso abitativo. Tenendo conto che il valore non è elevato si parla di un bene di 110.000 € . Visto anche le tabelle che valorizzano luso frutto. Io non so se questa cosa possa essere impugnata dai creditori di mio fratello sempre quando si aprirà spero mai la sucessione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto anche le tabelle che valorizzano luso frutto.
Non si possono fare i conti attualmente ( se non a spanne), poiché le tabelle sono in funzione dell'età che avrebbe l'usufruttuario , nel momento in cui lo diventa.
Vi serve un notaio, per trovare , se esiste, il modo più adeguato di procedere con un testamento.
La situazione è sufficientemente articolata, e voi non siete pratici, per cavarvela da soli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto