1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. grigio1964

grigio1964 Nuovo Iscritto

buongiorno. l'anno passato io e mio sorella abbiamo ricevuto in eredita da parte di una zia che è venuta mancare un'abitazione al 50% ciascuno. è stata accettata l'eredità e l'abitazione adesso è intestata a tutte e due. Siccome non sono interessato e ho intenzione di vendere la mia parte a mia sorella, volevo sapere se devo, ed eventualmente che tipo, pagare delle tasse sui soldi che mi entrano dalla vendita.
    grazie
    Luigi Ricciardi

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Benvenuto Luigi:D
    No. Non devi pagare nulla, nemmeno se vendi ad un prezzo superiore al valore con il quale ti è pervenuto l'immobile per successione.
    Un consiglio per tua sorella: non fate donazioni poichè l'immobile in futuro risulterà meno commerciabile.
    Un saluto

A ganzirri piace questo elemento.
  3. grigio1964

grazie della celerità.
    buona giornata

4. arula

arula Membro Attivo

La puoi liberamente vendere a meno che, al momento della successione, non hai usufruito delle agevolazioni di imposta dichiarandola per te prima casa, in quel caso devi aspettare 5 anni per poterla vandere, oppure, prima di venderla devi integrare l'imposta di successione.

5. Jrogin

Professionista
    Arula ha fatto una giusta importante precisazione. :applauso: :daccordo:

6. grigio1964

grazie della precisazione. mi sono scordato di inserire il fatto che la casa al momento della successione non è stata dichiarata come prima casa..

7. Jrogin

Professionista
    Allora puoi stare tranquillo :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina