• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

grigio1964

Nuovo Iscritto
buongiorno. l'anno passato io e mio sorella abbiamo ricevuto in eredita da parte di una zia che è venuta mancare un'abitazione al 50% ciascuno. è stata accettata l'eredità e l'abitazione adesso è intestata a tutte e due. Siccome non sono interessato e ho intenzione di vendere la mia parte a mia sorella, volevo sapere se devo, ed eventualmente che tipo, pagare delle tasse sui soldi che mi entrano dalla vendita.
grazie
Luigi Ricciardi
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Benvenuto Luigi:D
No. Non devi pagare nulla, nemmeno se vendi ad un prezzo superiore al valore con il quale ti è pervenuto l'immobile per successione.
Un consiglio per tua sorella: non fate donazioni poichè l'immobile in futuro risulterà meno commerciabile.
Un saluto
 
U

User_3122

Ospite
La puoi liberamente vendere a meno che, al momento della successione, non hai usufruito delle agevolazioni di imposta dichiarandola per te prima casa, in quel caso devi aspettare 5 anni per poterla vandere, oppure, prima di venderla devi integrare l'imposta di successione.
 

grigio1964

Nuovo Iscritto
grazie della precisazione. mi sono scordato di inserire il fatto che la casa al momento della successione non è stata dichiarata come prima casa..
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto