Antares

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
. Da ciò che ci dice antares le crepe non ci sono o almeno ha parlato SOLO di umidità.

No, le crepe ci sono, lo avevo spiegato nel primo messaggio. Ma non interessano le strutture portanti almeno così dice la perizia dell'ingegnere a cui ho affidato la certificazione che allego al compromesso.
Sono delle problematiche evidenti, chi acquista oggi lo fa a un prezzo stracciato.

Certo fai bene a sentire un legale: anche se hai ribassato il prezzo, se l'immobile fosse in questa condizione non commerciabile, un'eventuale compravendita potrebbe risultare nulla

Non credo che il Comune si rifiuti di dare l'abitabilità, giustamente vuole tutti i documenti redatti dai tecnici. L'amministratore era incaricato di procurarli cosa che non ha fatto.
Alcuni inqulini hanno fatto delle opere accessorie (muri, ampliamenti etc), il Comune a chi non ha presentato regolare domanda ha fatto la multa, mica li ha dichiarati abusivi per mancanza di abitabilità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A mio parere l'amministratore pur essendosi impegnato può essere ben poco responsabile, in quanto non dipende da lui ma dall'impresa che avrebbe dovuto e non ha fatto. Visto che il problema riguarda tutto il complesso residenziale potete (tramite l'amministratore) far verificare da un unico tecnico quello che c'è per l'Agibilità ed eventualmente consegnarlo o farlo consegnare, sicuramente vi costa a tutti molto meno che non chiamare un tecnico ciascuno. Almeno avrete tutti insieme gli elementi giusti per rivalervi.
 

Antares

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Visto che il problema riguarda tutto il complesso residenziale potete (tramite l'amministratore) far verificare da un unico tecnico quello che c'è per l'Agibilità ed eventualmente consegnarlo o farlo consegnare, sicuramente vi costa a tutti molto meno che non chiamare un tecnico ciascuno. Almeno avrete tutti insieme gli elementi giusti per rivalervi.

Ma difatti l'Amministratore si era impegnato ad affidare tutto ad un tecnico che verificasse cosa manca ed evenutalmente produrre i certificati, però essendo un Amministratore latitante, a tuttoggi nulla di fatto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma difatti l'Amministratore si era impegnato ad affidare tutto ad un tecnico che verificasse cosa manca ed evenutalmente produrre i certificati, però essendo un Amministratore latitante, a tuttoggi nulla di fatto.
Fatevi relazionare alla prima assemblea cosa è riuscito a trovare e cosa manca, almeno tagliate la testa al toro definitivamente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene Daniele 78, la documentazione, oltre alle varie certificazioni deve comprendere anche l'accatastamento che, ovviamente, deve corrispondere al progetto approvato.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Be un bel dibattito. Questa è la funzione di un forum: sollevare discussioni e dubbi , incrociare ed apportare esperienze , e non trovare soluzioni ( e nemmeno calare dall'alto verità granitiche magari con dubbia eleganza , come fa qualcuno, ma non è questo il caso ).
E mi pare che l' obiettivo sia stato raggiunto per merito di tutti quelli che si mettono umilmente in gioco. Un grazie a Voi
 

Antares

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Concordo con Ennio :)
Allora, per quanto riguarda il catasto è tutto a posto compresa la planimetria.
Ho chiamato il notaio poco fa e mi ha detto che se c'è l'accordo delle parti si può rogitare anche senza certificato di agibilità. Evviva!
Ho provato a contattare l'Amministratore ma ha staccato il cellulare e mi dicono che ha fatto pure staccare la luce condominiale perché ci sono dei morosi.
Mi sono cadute le braccia per terra...
Ok, abbiamo capito che l'Amministratore se ne è lavato le mani, che dopo tutto non ha nessuna responsabilità, diciamo che l'acquirente avendo risparmiato parecchie decine di migliaia di euro può anche spenderle per un tecnico che produca la documentazione mancante e richieda l'abitabilità.
Mi è venuto lo stress, ma almeno io sono stato onesto, il tizio che l'ha venduto a me a un prezzo alto mi ha taciuto tutto.
Mi sento un poò un c******e, non si può scrivere ma anche voi lo state pensando eh?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ho chiamato il notaio poco fa e mi ha detto che se c'è l'accordo delle parti si può rogitare anche senza certificato di agibilità. Evviva!
Non mi sorprende lo spiegai che l'atto si puo' fare lo stesso nei post precedenti Ma se poi l'agibilità non arriva il Notaio ti ha assicurato che non avrai problemi con il compratore ? fattelo mettere per iscritto
 

Antares

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Proverò a chiedere al notaio questa postilla, però di sicuro sarà sul compromesso "nella determinazione del prezzo di vendita è stato tenuto conto dell'assenza di questo certificato di cui l'acquirente si fa carico".
Dopo tutto anche la Cassazione parlando di Danno Emergente (assenza di abitabilità) giustifica la riduzione del prezzo per questo motivo.
Anche perché non starebbe in piedi che ho acquistato tre anni fa a 100.000 e oggi rivendo a 68.000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto