1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Leggendo mi sembra di capire che gli immobili in comproprietà siano 3.

Io chiederei una quota di affitto al fratello.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembrerebbe che la proprietà sia arrivata per eredità. @Paula citti avete fatto la successione? hai fatto l'accettazione (espressa o tacita) della eredità? Fai una visura ipocatastale presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari. se poi la comunione ereditaria è solo su due appartamenti mi sembra giusto chiedere l'affitto al fratello, tanto per rimarcare i propri diritti.
Ora mia madre vorrebbe vendere la casa in cui abita e dare una parte del ricavato a mio fratello.
siccome, se risulti proprietaria, ci vorrà la tua firma, al rogito devi pretendere che l'acquirente ti faccia un bonifico, oppure ti consegni un Assegno Circolare a te intestato per l'importo a te spettante. Anzi gli assegni devono essere 3 uno per te uno per tua madre ed uno per tuo fratello.
 

Paula citti

Membro Junior
Proprietario Casa
Non è chiaro se tua madre vuole vendere (ma tuo fratello e comproprietario della casa dove abita tua madre?), o se vuole lasciare la casa a tuo fratello.
A seconda della situazione, ci sono differenti implicazioni.
Certo devi far valere i tuoi diritti con un po’ di convinzione.
Si, anche mio fratello è comproprietario
 

Paula citti

Membro Junior
Proprietario Casa
Mia madre vorrebbe vendere e dare i soldi a mio fratello, il quale già abita in una casa che sarebbe mia al 33 per cento e da cui io nn ricavo nessun vantaggio
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No gli appartamenti sono due. E anche solo per far pagare l IMU di quello dove abita lui ho dovuto penare, diceva che toccava a me in quanto nn residente
Su questo ha ragione, lui non deve IMU, ma dovrebbe pagare a te una sorta di “affitto”, se non gli hai permesso tu di stare gratis.
Tu devi pagare IMU per la tua quota per entrambi gli immobili, non essendo residente.
Tuo fratello deve pagare IMU solo per la casa dove vive vostra madre, a meno che lei abbia il diritto di abitazione ( nel caso , tu e tuo fratello non dovete pagare nulla).

Per la vendita, come ti hanno già detto altri, tua madre non può vendere se non la sua quota: quindi senza il tuo ok a vendere il tuo 33% ( e incassare il relativo prezzo), non è possibile vendere .
Se invece decide di lasciare la sua quota di casa a tuo fratello, potrà farlo se lascerà a te altri beni, che rappresentino la quota che per legge ti è riservata.
Ma i conti si potranno fare solo alla morte di tua mamma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto