gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

volevo chiedervi un aiuto su un tema che mi e' stato passato: ritenete possibile che, dopo che un immobile con negozio venga venduto, il relativo contratto di locazione rimanga a beneficio del precedente proprietario per un certo periodo di tempo?
Questo comunque con l'accordo tra vecchio e nuovo proprietario.
Il principale razionale e' che il locatario e' molto più affidabile del nuovo proprietario per la somma che manca ancora al momento della compravendita.
Vedete problemi?
Grazie in anticipo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che li vedo. Non si rogita senza saldo. Altrimenti si deve usare una altra formula, mi sembra “di riservato dominio”, dove l’acquirente diviene proprietario solo al saldo. Consultati col tuo notaio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ritenete possibile che, dopo che un immobile con negozio venga venduto, il relativo contratto di locazione rimanga a beneficio del precedente proprietario per un certo periodo di tempo?
Mi pare non sia possibile.
Nel senso che la vendita dell'immobile locato implica la successione nel contratto di locazione: il nuovo proprietario assume la veste di locatore.

Per ottenere il risultato che tu desideri occorrono i seguenti passaggi:
1) Il nuovo proprietario/locatore affitta l'immobile al vecchio proprietario, autorizzando la sublocazione.
2) Il vecchio proprietario, nella sua qualità di conduttore e sublocatore, lo subaffitta all'inquilino. Ad un canone superiore di quello che paga al nuovo proprietario, per lucrare la differenza.

Concordo con @basty: è anomalo stabilire che al rogito venga trasferita la proprietà se l'acquirente non paga al venditore il saldo del prezzo pattuito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto