Cio

Membro Attivo
Rileggendo, noto che i proprietari sono coeredi. Forse mi è sfuggito, ma credo che non se ne sia parlato (scusate, ma non ho molto tempo per rileggere). Se lo fossero della stessa eredità, in caso di vendita della singola quota, esiste il diritto di prelazione. Conseguentemente, preventivamente andrebbe interpellata l'altra parte che potrebbe acquistare a pari prezzo.
La prima cosa che ho fatto e' stata di proporgli la vendita della mia quota al 50% della stima compiuta dal professionista incaricato per la valutazione dell'immobile, naturalmente lui mi ha cassato la proposta adducendo il fatto che non ha le risorse per poterlo fare.....strano visto che ha appena concluso una mega-ristrutturazione alla sua attività commerciale di un valore ben superiore al valore della mia quota offertagli.
 

Cio

Membro Attivo
Regala la tua parte con una donazione se non trovi un'altra uscita. Altrimenti chiedi una divisione giudiziale
Si, sto valutando anche l'ipotesi di fare una donazione a mia moglie, che avrebbe sicuramente più pazienza di me nell'aspettare i " capricciosi lunghi tempi" del co-erede e anche a comunicare con lui, perché non essendo sua consanguinea, e' meno coinvolta emotivamente....ma in questo caso dovrei pagare i costi della donazione e anticipare tutte le altre spese (IMU e spese condominiali) fino alla sua vendita.... e mi chiedo se questi costi sono inferiori (ed eventualmente di quanto) rispetto a quelli di una divisione giudiziale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La prima cosa che ho fatto e' stata di proporgli la vendita della mia quota al 50% della stima compiuta dal professionista incaricato per la valutazione dell'immobile, naturalmente lui mi ha cassato la proposta adducendo il fatto che non ha le risorse per poterlo fare.....strano visto che ha appena concluso una mega-ristrutturazione alla sua attività commerciale di un valore ben superiore al valore della mia quota offertagli.
Probabilmente, appunto perché recentemente ha affrontato una spesa importante, non è in grado di affrontarne un'altra sebbene di minore entità.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Si, sto valutando anche l'ipotesi di fare una donazione a mia moglie, che avrebbe sicuramente più pazienza di me nell'aspettare i " capricciosi lunghi tempi" del co-erede e anche a comunicare con lui, perché non essendo sua consanguinea, e' meno coinvolta emotivamente....ma in questo caso dovrei pagare i costi della donazione e anticipare tutte le altre spese (IMU e spese condominiali) fino alla sua vendita.... e mi chiedo se questi costi sono inferiori (ed eventualmente di quanto) rispetto a quelli di una divisione giudiziale.
Non risolvi molto, se l'immobile ha problemi, scarichi solo i problemi su tua moglie. Una furbata direi, come mettere la polvere sotto al tappeto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, sto valutando anche l'ipotesi di fare una donazione a mia moglie, che avrebbe sicuramente più pazienza di me nell'aspettare i " capricciosi lunghi tempi" del co-erede e anche a comunicare con lui, perché non essendo sua consanguinea, e' meno coinvolta emotivamente....ma in questo caso dovrei pagare i costi della donazione e anticipare tutte le altre spese (IMU e spese condominiali) fino alla sua vendita.... e mi chiedo se questi costi sono inferiori (ed eventualmente di quanto) rispetto a quelli di una divisione giudiziale.
Se un immobile è stato oggetto di donazione, difficilmente risulta appetibile, considerato che difficilmente potrà essere preso in considerazione per ottenere un finanziamento. Ancor più penalizzato a causa della comproprietà: difficilmente troverà mercato.
Infine una divisione giudiziale è certamente costosa in funzione della litigiosità che dovesse sorgere fra le parti e della professionalità del CTU nominato dal giudice. Presumibilmente in mancanza di accordo fra le parti, l'immobile andrebbe venduto all'asta, con un forte abbattimento delle offerte, considerata la comproprietà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sto valutando anche l'ipotesi di fare una donazione a mia moglie, che avrebbe sicuramente più pazienza di me nell'aspettare i " capricciosi lunghi tempi" del co-erede e anche a comunicare con lui, perché non essendo sua consanguinea, e' meno coinvolta emotivamente.
Idea assolutamente da scartare, per costi, conseguenze, e inutilità pratica.
Puoi sempre lasciare che sia tua moglie a comunicare con il comproprietario, anche se la proprietà è tua.
 

Cio

Membro Attivo
Regala la tua parte con una donazione se non trovi un'altra uscita. Altrimenti chiedi una divisione giudiziale
Meno male che il consiglio della donazione era arrivato proprio da te che ora mi sghignazzi dietro......forse tu conoscevi la persona per me più indicata a cui donare, visto che ti permetti di giudicare rapporti personali che non conosci (quelli tra me e il co-erede e tra mia moglie e il co-erede )
 

Cio

Membro Attivo
Se un immobile è stato oggetto di donazione, difficilmente risulta appetibile, considerato che difficilmente potrà essere preso in considerazione per ottenere un finanziamento. Ancor più penalizzato a causa della comproprietà: difficilmente troverà mercato.
Infine una divisione giudiziale è certamente costosa in funzione della litigiosità che dovesse sorgere fra le parti e della professionalità del CTU nominato dal giudice. Presumibilmente in mancanza di accordo fra le parti, l'immobile andrebbe venduto all'asta, con un forte abbattimento delle offerte, considerata la comproprietà.
Intendi dire che un immobile donato non può essere posto a garanzia della banca concedente un mutuo all'eventuale promissario acquirente e che quindi in generale gli immobili donati possono avere più problemi ad essere venduti ?
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Meno male che il consiglio della donazione era arrivato proprio da te che ora mi sghignazzi dietro......forse tu conoscevi la persona per me più indicata a cui donare, visto che ti permetti di giudicare rapporti personali che non conosci (quelli tra me e il co-erede e tra mia moglie e il co-erede )
Se fai la donazione a tua moglie non risolvi niente, la donazione la fai all'altro comproprietario al limite visto che non ci dormi la notte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto