Elisabetta48

Membro Senior
Non credo si debba fare per forza la divisione giudiziale. Credo la possa fare benissimo un notaio, se le parti sono d'accordo. I singoli beni vanno stimati con riferimento ai prezzi di mercato, poi si procede a formare delle porzioni corrispondenti alle quote dei singoli eredi, naturalmente tenendo conto delle priorità, tipo che uno dei tre vive in una delle proprietà. Uno potrebbe anche rimetterci un poco sull'entità della sua quota pur di avere una porzione indipendente e vendibile (tipo la dependence e qualche pertinenza). Se al notaio i tre dichiarano che per loro le tre parti sono equivalenti e che la spartizione va bene così, lui procede. A quel punto si può vendere, previa concessione del diritto di prelazione ai fratelli. Certo l'operazione ha delle spese ma il tenere le proprietà indivise alla lunga rischia di generare problemi
 

Elisabetta48

Membro Senior
Chiedo scusa. Stavo scrivendo il post di prima quando una telefonata mi ha interrotto. Ho inviato e solo dopo ho visto che la discussione era andata avanti e molte cose già dette. Saluti a tutti
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.... qualcuno -extra forum- mi aveva anche parlato della possibilità di chiedergli un canone per la proprieta' di cui non ti danno a godere.

Il problema è che anche loro stanno messi maluccio a finanze personali, da quanto ho capito.... ecco perchè non capisco anzi mi sembra illogico giocare a fare il proprietario immobiliare senza avere le spalle coperte. Si fa presto finchè non cominciano ad arrivare cartelle di tasse IMU e oneri vari, poi se non hai da versare arriva equitalia e lei si che fa presto a liquidare il tutto.

Le pertinenze della proprietà sono altri due appartamenti attigui alla "dependance", una specie di dependance della dependance (uno è affittato e uno è adibito ad ufficio di mio fratello, che fa il libero professionista) una piccola area non edificata (ma credo edificabile) sulla quale ci sono delle servitù di passaggio, e la casetta in montagna appunto.
Non pensavo alla divisione giudiziale (ad essere onesto non ho neppure ben chiaro cosa comporta e come si procede) e dalle vostre risposte mi sento di escluderla a priori.....
mi sembra che la cosa più semplice sia proprio cercare di dividere le varie sottounità poi procedere a cercare di vendere separatamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto