njcos

Nuovo Iscritto
Questa mi sembra un'ottima notizia. Chiedo però a njcos se qualcuno (vedi il legale incaricato), durante tutti questi anni, gliel'abbia mai proposta.

Dubbio:
Ma al catasto cosa risulta in merito alle quote di proprietà?

No tovrm, non è mai stato affrontato questo problema perchè evidentemente l'avvocato lo ha considerato insormontabile.
Al catasto risulta la proprietà dell'usufruttuario per 1/3 mentre agli altri coeredi compare la scritta DA VERIFICARE.

Aggiunto dopo 22 minuti :

....il Notaio presenta istanza al Giudice (Tavolare) perchè" si provveda all'intavolazione della cancellazione a sollievo dell'immobile de quo del diritto di abitazione iscritto sunGN n.ro...a favore di....".
Questo è il testo della domanda formulata dal Notaio proprio per la mia pratica personale.
Per cui i "furbetti"(miei coeredi) avevano escogitato il trucco per impedirmi la vendita.
Gatta

Non posso che ringraziarti per le preziose informazioni Gatta, di fatto sei l'unico che mi ha dato una risposta; è da tempo sul web che propongo questo quesito non trovando nulla di similare per confrontare esperienze altrui.
Un' ultima cosa non ho ben chiara: quali motivazioni dare in questo caso al notaio per fargli promuovere istanza al Giudice? che poi non è altro che la soluzione al difficile interrogativo di come far cessare un usufrutto dato intenzionalmente per bloccare una vendita immobiliare con più eredi.
 

Gatta

Membro Attivo
"Gatta, di fatto sei l'unico che mi ha dato una risposta; è da tempo sul web che propongo questo quesito non trovando nulla di similare per confrontare esperienze altrui.
Un' ultima cosa non ho ben chiara: quali motivazioni dare in questo caso al notaio per fargli promuovere istanza al Giudice? ........":ma lo deve sapere il Notaio!!
Gatta
Aforisma del giorno:
"Tanto va la....Gatta al lardo finchè ci rimette lo zampino".
 

njcos

Nuovo Iscritto
Ragazzi oggi Marco, un moderatore, mi ha fatto crollare la speranza che il riusciure a togliere l'usufrutto dato illegitamente possa poi sbloccare la vendita dell'immobile. Mi dice infatti che anche se si riuscisse a far cessare l'usufrutto, il nudo proprietario potrebbe impedire la vendita amichevole e più vantaggiosa semplicemente ostinandosi ad opporsi. Azz... non ci avevo proprio pensato :confuso:
MA possibile che se non si ha un accordo unanime tra gli eredi per vendere, il Giudice non può far altro che mettere all'asta il bene? Capisco che tutti abbiamo i propri diritti ma in questo caso non viene considerato il buon senso dato che la maggioranza degli eredi vuole vendere? Non vedo ragioni che possano giustificare il diniego ostinato del terzo fratello che di fatto non ha alcuna motivazione. Vuoi dere che ora devo incolpare la Legge italiana?

Avete mai visto il film Un giorno di ordinaria follia? ecco ho detto tutto.....
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Richiedi la cessazione dell'usufrutto, fai aggiornare la situazione proprietaria al catasto, fai mettere il bene all'asta e, come già suggerito da Gugli, se il prezzo è basso e non ci sono offerte valide, tu e l'altro fratello fatelo acquistare da un prestanome. Considera che nonostante la cattiva manutenzione degli ultimi anni, se l'immobile è libero potrebbe risultare appetibile ed essere perfino venduto ad un prezzo prossimo a quello di mercato. Poi vendete normalmente l'immobile.
 

njcos

Nuovo Iscritto
tovrm la soluzione proposta non fa una piega, la cosa più ardua è trovare chi tira fuori il grano per comprarla per nostro conto visto che l'altro mio fratello è indigente ed io certo non posso affrontare una simile spesa da solo.
Però tutto sommato è molto meglio che chiederne l'assegnazione come intende fare l'avvocato perchè una volta assegnataci la casa si deve liquidare il terzo "matto".....si insomma...si ritorna punto e a capo.
E riguardo al fatto che, in disaccordo tra eredi il Giudice possa unicamente mettere all'asta, che ne pensi?
 

Gugli

Membro Attivo
per quanto ne so io il giudice in queste tematiche ha potere discrezionale cioè se ad es un coerede chiede l'assegnazione supportata da validi motivi documentabili di solito il gfiudice non ha motivo per non accettarla certo è l'ostruzionismo della controparte...
secondo me la cosa importante sarebbe analizzare fino nel dettaglio le due strade, l'una farsi assegnare il bene e liquidare gli altri oppure presentarsi in banca da un direttore 'Umano' dove ti fai prestare i soldi a garanzia metti ciò che hai e comprare all'asta come ti dicevo con prestanome , vedrai che le aste di questi tempi vanno tutte deserte compri e poni fine all'Incubo (la seconda mi pare più interessante).
Guarda, che questa è una battaglia a son di carte la devi affrontare con la giusta determinazione e non trascurare i possibili passi falsi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto