g210482

Membro Attivo
Buongiorno, mi affido alla vostra competenza per avere un chiarimento.
Qualche anno fa mio padre e altri 4 fratelli hanno ereditato una casa. Quindi sono 5 quote del 20% ciascuno.
Uno di loro purtroppo ha subito un'ipoteca sul suo 20%.

La mia domanda è:
Gli altri 4 eredi che possiedono l'80% dell'immobile, possono comunque procedere alla vendita?

Grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, mi affido alla vostra competenza per avere un chiarimento.
Qualche anno fa mio padre e altri 4 fratelli hanno ereditato una casa. Quindi sono 5 quote del 20% ciascuno.
Uno di loro purtroppo ha subito un'ipoteca sul suo 20%.

La mia domanda è:
Gli altri 4 eredi che possiedono l'80% dell'immobile, possono comunque procedere alla vendita?

Grazie
No
Tu compreresti 4/5 di una casa?
 

g210482

Membro Attivo
Cioè I 4 fratelli avrebbero intenzione di regalarla quasi se qualcuno la volesse, visto appunto il problema che grava sull'immobile. Almeno si tolgono dalla responsabilità della manutenzione e di eventuali danni. La casa è vecchia ed è in un paesino.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per legge è impossibile procedere alla vendita?
La legge prevede solamente che i quattro coeredi che vogliono alienare a un estraneo le loro quote, devono notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, all'altro coerede, il quale ha diritto di prelazione (che difficilmente eserciterebbe).
 

g210482

Membro Attivo
a quanto ne sappiamo noi oltre 100.000 euro, ma non abbiamo la certezza perchè lui tiene tutto riservato. Siccome è una casa molto vecchia in un paesino, gli altri 4 fratelli vorrebbero venderla, diciamo quasi regalarla a qualcuno giusto per togliersela.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è difficile trovare qualcuno che acquisterebbe 4 quote su 5 di una casa, anche se a prezzo simbolico in quanto se ne potrebbe fare ben poco, se invece il 5° soggetto fosse disponibile a vendere si potrebbe valutare l'estinzione dell'ipoteca col valore totale dell'immobile, in parole povere: i 4 ricevono un minimo e il 5° salda l'ipoteca col pagamento di tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto