pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a Tutti
ringrazio posticipatamente tutti coloro che mi hanno risposto ad una precedente discussione riguardante Vendita immobile a stranieri.
non ho ringraziato subito per problemi di connessione.

ora, se possibile, Vi chiedo di aiutarmi ancora per la ripartizione spese condominiali.
L'esercizio in questione va dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021. ho pagato tutte le rate precedenti difatti l'Amministratore mi ha inviato la liberatoria.

la prossima rata (intestata a me) di circa 1.000 euro scadrà il prossimo 15 maggio mentre il rogito avverrà il 3 maggio.
come mi comporto con l'acquirente? suddivido la spesa per i giorni di proprietà? o cos'altro?

ringrazio anticipatamente per il supporto ed invio un saluto +++ a Tutti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La ripartizione non dipende dalla scadenza delle rate, ma va fatta in proporzione al numero di giorni in cui si è proprietari nell’anno.
Quindi si dividono le spese da preventivo per 365, e si moltiplica quella cifra per il numero di giorni tra inizio periodo e data precisa del rogito.
L’amministratore dovrebbe provvedere in questo modo, farti pagare di conseguenza, e quietanzare le spese così calcolate e pagate.
Dopo l’approvazione del consuntivo, si conguagliano eventuali differenze rispetto al preventivo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi si dividono le spese da preventivo per 365,
Ni. La logica è quella, ma affinerei il criterio. Il preventivo nasce dalla somma di vari capitoli di spesa: uno di questi , il riscaldamento centralizzato (se esiste) è stagionale, in genere semestrale, e questo ricade tutto nel periodo di proprietà del venditore. È pure la componente più significativa.
In ogni caso dettagli rispetto al prezzo di un immobile
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
come mi comporto con l'acquirente? suddivido la spesa per i giorni di proprietà? o cos'altro?
Se la scadenza 15 maggio si riferisce, visto l'importo pagato, al quadrimestre 15 gennaio - 15 maggio, sono 120 giorni cioè 1000:120 = 8,33€/giorno. Tu vendi 12 giorni prima della scadenza praticamente paghi 100 € che spetterebbero all'acquirente.
Stai vendendo una casa per diverse decine di migliaia di euro e stai a guardare una frazione decimale di 1000 €?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto