latio

Nuovo Iscritto
grazie per la risp robin! il fatto è che per essere liberi da beghe ereditarie in futuro credo che sia meglio "usare" la vendita... il problema è che adesso non abbiamo la disp econonica per far girare i soldi del valore catastale "minimo" mi chiedo: se facciamo un atto di compravendita dove dichiariamo una cifra simbolica ma paghiamo le tasse sul valore catastale, nel caso dovessero fare un accertamento perchè dovremmo incorrere in guai? visto che cmq le tasse le avremmo pagate....? io non posso vendere al valore che voglio una mia proprietà? il fisco dovrebbe allarmarsi se pagassi le tasse su un valore minore del catastale....ma non andare a guardare il valore della compravendita fine a se stesso.... spero di essere stato abb chiaro...:)
grazie per la risp!
 

robin

Nuovo Iscritto
il tuo ragionamento non fa una grinza;mi sembra di ricordare che non è che se indichi un valore irrisorio nel rogito versi imposte su valore catastale, versi sul dichiarato, sarà poi l'Ufficio che ti accerterà importo almeno pari al mino catastale moltiplicato per coefficienti, naturalmente aumentato poi di soprattasse e interessi; se indichi invece valore pari al minimo catastale impedisci all'Ufficio l'accertamento. :confuso:
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
donazioni vendite vabbene ma se due fratelli intendono farsi un regalo perche lo stato ci deve guadagnare ? e poi se questa casa e stata fatta con i sacrifici della famiglia e di comune accordo si decidesse di donare tutto ad uno dei fratelli che a suo tempo magari ha messo la maggior parte dei soldi per la stessaa costruzzione della casa perche lo stato deve rompere i c.... solo perche cambia il nome del proppietario ? e cmq quando la proppieta diventa di un altro soggetto lui stesso dovra pagare la rendita della sua nuova proppieta il fatto e' che lo stato vuole lucrare su tutto , noi non siamo padroni di niente se muoriamo i nostri figli devono pagare per una cosa che sostanzialmente e gia di loro proppieta e proppio un casino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto