Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie Nemesis sei stato chiarissimo , complimenti per la competenza e per la disponibilita'... sono nuovo di questo forum lo trovo davvero prezioso.

mi resta solo di sapere l'ammontare delle tasse per l'immobile di 300.000 euro di valore catastale, se qualcuno può aiutarmi gliene sarei molto grato...

inoltre vorrei specificare che l'acquirente sarebbe mio fratello quindi vorrei chiedere se in questo caso esistono differenze rispetto ad un compratore estraneo per quanto riguarda l' attribuzione delle spese.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi resta solo di sapere l'ammontare delle tasse per l'immobile di 300.000 euro di valore catastale
Per ottenere un valore catastale di 300.000 euro la rendita catastale dovrebbe essere di 2597,40... euro!
In ogni caso, e in presenza dei requisiti "prima casa", puoi ricavare gli effettivi importi dovuti partendo dal calcolo sottostante, inserendo il reale valore catastale, che è pari alla rendita catastale x 1,05 x 110:

Imposta di registro (2% di 150.000 euro, che è il valore della quota trasferita): 3.000 euro;
Imposta ipotecaria (fissa): 50 euro;
Imposta catastale (fissa): 50 euro.
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
quindi , in caso di acquisto come prima casa, l' imposta di registro è del 2% sul valore catastale... quindi non fissa e mica tanto irrisoria come diceva Dimaraz :riflessione:

a questo punto sarei curioso di sapere quanto si paga per l'imposta di registro senza i requisiti "prima casa"

ancora grazie e complimenti a Nemesis!!:muscoli:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
. quindi non fissa e mica tanto irrisoria come diceva Dimaraz :riflessione:

"Dimaraz" ...l'ha stesa semplice ma non ha sbagliato

Certamente fisse (le 2 spiegate da Nemesis) e ancora "irrisorie" visto che anche il 2% è ben meno di quella che sarebbe l'IVA "agevolata" quando compri da un costruttore (4%)...
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...pensa poi se fosse una "villa di lusso".
... se paragoni a tutti gli altri casi...la "convenienza" diventa imbarazzante.
 
Ultima modifica:

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
tralasciando la tassazione sul "lusso" che potrebbe anche avere un senso per il resto direi che un pugno nello stomaco fa sicuramente meno male di un'accettata sul cranio ma non per questo io lo definirei una carezza ne tantomeno "irrisorio"...

ma poi la percezione del danno è soggettiva e dipende dallo stato di "salute economica" di ciascuno.

cmq ringrazio anche te Dimaraz per avermi risposto
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ringrazio tutti per le utilissime informazioni che mi avete saputo dare e vorrei porvi un'altra domanda...

poniamo il caso in cui due fratelli hanno due immobili in comproprietà entrambi al 50% e volessero entrare in possesso ognuno della intera proprietà di un immobile: poniamo che la quota di un immobile vale 100 e l'altra 60 , come si procede?
si scambiano le quote? che tasse e spese si dovrebbero affrontare e come andrebbero ripartite?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'aliquota dell'imposta di registro nel caso di divisione è l'1%.
Se però a un condividente sono assegnati beni per un valore complessivo eccedente quello a lui spettante sulla massa comune, la parte eccedente è considerata vendita.
I conguagli superiori al 5% del valore della quota di diritto, ancorché attuati mediante
accollo di debiti della comunione, sono tassati con l’aliquota propria dei trasferimenti mobiliari fino a concorrenza del valore complessivo dei beni mobili e dei crediti compresi nella quota e con l’aliquota stabilita per i trasferimenti immobiliari per l’eccedenza.
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
quindi , se ho ben capito (e non ne sono sicuro :)), nel caso specifico la quota di diritto di 60.000 mila euro viene tassata al 1% e dovrebbe essere ripartita tra i due fratelli ; la quota eccedente di 40.000 euro viene tassata come una normale compravendita quindi al 2 % se si tratta di prima casa ...giusto??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto