alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
si può vendere la propria quota di un immobile?
naturalmente si venderebbe a un prezzo inferiore a quello di mercato visto che poi l'acquirente avrebbe il suo bel da farsi per mettersi daccordo con gli altri proprietari...
 
U

User_29045

Ospite
Nemesis, scusa, ma se uno è proprietario di 1/3 di un immobile e la proprietà gli è arrivata NON NEL CASO DI COMUNIONE EREDITARIA, ma per altre vie (usucapione, compravendita regolare, etc. etc.), vorresti dirmi che non può vendere la sua quota di 1/3 liberamente?

Perdona la mia ignoranza in materia.

E' chiaro, è quasi impossibile trovare chi compra 1/3 di immobile, a meno che non sia una banca, che non guarda in faccia a niente e a nessuno. Un privato non lo farebbe mai, specialmente in virtù del fatto che ogni proprietario può affittare a chi vuole (dividendo i proventi della locazione con gli altri comproprietari), senza chiedere il consenso agli altri comproprietari!!
 
U

User_29045

Ospite
Rileggi la domanda che era stata posta:
si può vendere la propria quota di un immobile?
e la mia risposta:
Sì.
Nel caso di comunione ereditaria,
osservando quanto previsto dall'art. 732 c.c.

PERDONAMI. La sottolineatura che hai posto mi ha fatto capire bene.
Io avevo inteso così, "Si può vendere la quota di un immobile SOLO NEL CASO DI COMUNIONE EREDITARIA ED OSSERVANDO BLA BLA BLA".

La verità è che "Si può vendere la quota di un immobile, SEMPRE. Se si è nel caso di comunione ereditaria, c'è l'obbligo di osservare quanto previsto da BLA BLA BLA".

Grazie per la precisazione, Nemesis!
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma tendo ad escludere che li abbia acquistati per scelta.
Li avranno in carico per debiti insoluti e relativi pignoramenti, direi, non per averli acquistati sul mercato.

e aggiungo che rappresentano una palla al piede e un cruccio continuo di parecchi dirigenti, dato che dalle aste bandite per quelle proprietà la gente si tiene ben alla larga, e sul mercato sono praticamente impossibili da piazzare
 
U

User_29045

Ospite
Ma tendo ad escludere che li abbia acquistati per scelta.
Li avranno in carico per debiti insoluti e relativi pignoramenti, direi, non per averli acquistati sul mercato.

Sì. Su questo ti do ragione al 99,99 %. Saranno rarissimi i casi di quote di immobile regolarmente compravendute. Si tratta di solito di immobili acquisiti dalle banche per fallimento dei proprietari degli stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto