mary3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel caso di vendita di terreni in blocco alcuni confinanti altri no e dati a diversi affittuari, se un affittuario o un confinante si avvale del diritto di prelazione deve comprare solo il terreno che ha in affitto o con cui confina o deve comprare tutto il blocco messo in vendita?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Senti @Dimaraz: non è necessario esibire costantemente la tua arroganza e malaeducazione.
Ho letto benissimo sia il post d’iniziale, sia la risposta del notaio e gli altri due articoli.

Proprio per questo ho scritto che
molto probabile che la prelazione sia esercitabile anche parzialmente:

Quello che contestavo, era la tua drastica affermazione, non circostanziata: leggendo i tre articoli successivi era chiaro perché tu escludessi la ipotesi del postante: più affittuari ecc, lasciano supporre una non unitarietà funzionale.

Ma dimentichi che gli utenti dei forum lèggono anche per informarsi, per conoscere le diverse articolazioni dei casi possibili. E spesso non sono interessati alle risposte secche di cui non si conosce nemmeno da che pulpito provengono.

Chi frequenta propit ti conosce da tempo, ma per un nuovo iscritto permettimi di dirti che sei uno sconosciuto presuntuoso, che non ha nemmeno la saggezza mostrata da un notaio.

Male hai fatto a non argomentare la tua conclusione al primo intervento.
Non si tratta di S. Tommasi: ma di argomentare le risposte.
Il fatto stesso che le pronunce e dottrina siano contrastanti, giustifica i distinguo.

Ps: faresti meglio a continuare ad ignorarmi, lo sai che abbiamo una “evidente incompatibilità “: e non attribuirmi cose non dette.
Buona giornata
 

mary3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il solito "innominabile" non riesce ad esimersi da interventi a sproposito su materie di cui ha già palesato mancanza cognitiva aggravata da distrazione di lettura.

Si presti attenzione all'evidenziato

e lo si confronti con le caratteristiche dei casi posti in opposizione.

Dovrebbe apparire evidente come:
1-non sia assimilabile la posizione di affittuario (conduttore/mezzadro) rispetto a quella di un mero confinante stante la priorità del primo rispetto al secondo
2-non sia invocabile (neppure in asttatto) la unitarietà funzionale dei vari lotti data la denunciata presenza di più attori (aziende).

Emblematico poi che si invochi il supporto di pronunce "qualificate" quando si manca di ammessa competenza su certi argomenti... al punto di non aver letto quanto a sua volta portato "ad substantiam".

Solo perché esistono sempre i S.Tommaso che devono toccare con mano...
Cass., sez. III, sentenza n. 12894 del 13 maggio 2021,

ma in primis:

art. 7, comma 3° della legge n. 817 del 1971) “nel caso di vendita di più fondi ogni affittuario, mezzadro o colono può esercitare singolarmente o congiuntamente il diritto di prelazione rispettivamente del fondo coltivato o dell’intero complesso di fondi”.
Grazie a tutti i partecipanti a questa discussione, a quello che ho capito i terreni essendo affittati a 3 diverse persone e quindi non ad un'unica azienda agricola e/o ad un unico coltivatore diretto, possono essere soggetti alla prelazione da parte degli affittuari per quei terreni che ha in contratto d'affitto e/ o dei confinanti per i terreni a loro confinanti. Tutto questo anche a discapito del venditore che andrebbe incontro alla frantumazione della proprietà..... e quindi riceverebbe un danno. Il tutto a meno che non si vada in giudizio da un giudice ma questo durerebbe anni e senza la sicurezza di ricevere una sentenza favorevole. Una cosa: possono essere considerati nel blocco anche terreni non contigui ma che vengono messi in vendita come tutt'uno nel blocco? Di certo la casa nel centro storico nel paese non rientra invece nel blocco.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho anche capito che i terreni non vicini e messi in vendita nel blocco, rientrano nel blocco perchè sono dello stesso tipo degli altri terreni vicini fra loro, sono cioè tutti seminativi.
Qui non ti seguo: considerato che nel tuo caso prevale la prelazione degli affittuari, non viene preso in considerazione il blocco. Quindi non capisco cosa voglia dire che "rientrano nel blocco".
 

mary3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nella vendita ad esterno abbiamo considerato nel blocco anche terreni non vicini tenendo conto del fatto che sono tutti dello stesso tipo cioè seminativi e questo va bene. Poi sarà da parte degli affittuari e/o confinati farsi avvalere del diritto di prelazione anche su questi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono uno sconosciuto per chiunque frequenta il forum...e non ho alcun obbligo di giustificare o suffragare le mie esposizioni.
Altresì non ho alcun obbligo di scrivere con toni "morbidi" o edulcorati o ripieni di citazioni o link...certe cose è lecito pretenderle da chi si paga e non da chi offre gratuitamente.

Quanto spiego serve come spunto, monito, suggerimento a chi pone la domanda...e non serve che qualcuno si erga a difensore di chi non gli ha chiesto di rappresentarlo.

La "maleducazione" è l'ipocrisia di chi sollecita di venire ignorato ma poi si ostina a citarmi ogni qual volta pensa che io sia in errore.

E, nello specifico, continua a non capire: non è solo la questione di "più affittuari" ma di affittuari invece che confinanti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella vendita ad esterno abbiamo considerato nel blocco anche terreni non vicini

No.
Il diritto di prelazione (in ambito agrario) vale solo per quanti siano effettivamente confinanti (o conduttori)
Nessuna pretesa può essere avanzata per fondi non contigui al proprio nemmeno se sono coltivati per il medesimo prodotto.
Vi sono poi una pletora di condizioni ed eccezzioni che rendono nullo il diritto di prelazione.

Di certo la casa nel centro storico nel paese non rientra invece nel blocco
Nessun dubbio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto