Catapulta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei chiedervi quali sono i primi passi da compiere per vendere un appezzamento di terra (al momento usato come giardino) ai miei vicini, che mi hanno già offerto 10.000 euro. Si tratta di un terreno di circa 100mq. Devo sostenere spese notarili anche in questo caso? Come posso procedere?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le spese per la compravendita di un terreno non agricolo sono, oltre a quelle notarili, quelle di registrazione = 9% del valore dichiarato con un minimo di euro 1.000, quelle di trascrizione, voltura, bolli, adempimento telematico = euro 100, tassa Archivio = minino euro 27,10, massimo euro 139,40.
Di solito le spese le paga tutte l'acquirente, salvo diversi accordi.
Il terreno deve essere regolarmente censito e libero da gravami e oneri.
Se non sei in grado di farlo da solo, un geometra saprà redigere un preliminare, che andrà registrato, e il notaio al quale vi rivolgerete potrà farvi un preventivo delle spese notarili e redigere l'atto.
 

Catapulta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma è attaccato a casa tua e ti affacci o è un pezzo che si trova in mezzo ad altri in un altro posto? poi ti spiego
è staccato, si trova nella parte dietro alla casa, vicino a un annesso agricolo ed è separato dal resto dell'abitazione da un marciapiede piccolo e un piccolo piazzale con ghiaia.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
è staccato, si trova nella parte dietro alla casa
Ti ho fatto quella domanda perché quando non sarà più tuo, se prima ti affacciavi e ci guardavi dentro il nuovo proprietario potrebbe anche attaccarti un problema di affaccio, comunque puoi chiedere in giro i valori dei terreni nel caso tuo non è edificabile, ma considera che in alcuni comuni, non so se è anche negli altri c'è la stessa legge che per costruire io devo avere diciamo 1000 metri di terreno ma se ne ho 900 non posso costruire e quei 100 metri anche se sono altrove, mi farebbero molto comodo per raggiungere quota 1000 e costruire, dici ma a me questo cosa importa, ti importa perché potresti chiedere qualcosa in più visto l'elevato interesse di chi vuole comprare, indaga e vedi, lui quel pezzettino come lo utilizzerebbe, come giardino, abita li affianco come te ecc. ti piace la pulce che ti ho messo nell'orecchio? :maligno:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto