M

miche

Ospite
Allora, io (nudo proprietario) e mia madre (usufruttuaria) vorremmo entrambi vendere ad una terza persona un appartamento (siamo d'accordo entrambi).
La donazione della nuda proprietà da mia madre a me risale al 1992.
Vendendo ora l'immobile (poniamo x semplicità un valore di 100.000 Euro), come deve venire ripartito il valore spettante ad entrambi ? In base al coefficiente calcolato a suo tempo nel 1992 o a quello attuale (anno 2011) ?
Grazie.

penso che bisogna valutare se sono state apportate delle modifiche (ristrutturazioni o cose del genere) e vedere chi ha sostenuto le spese, allora va diviso secondo il coefficiente del 2011,se invece non e stato fatto niente seconto quello del 1992,che era il valore di quando è stato donato.secondo me è cosi

All' attuale, un' ipotesi :
:daccordo:

Se viene fatto in base al valore attuale mi sembra che però ora il tasso legale x il 2011 sia dell'1,5%, mentre quello della tabella del link è dell'1% in quanto si riferisce al 2010.
Deduco che in tal caso, avendo ora l'usufruttuaria 81 anni e fatto sempre 100.000 Euro il valore presunto, vendendo l'immobile entro il corrente anno dovrebbero andare 78.250 Euro al nudo proprietario e 21.750 Euro all'usufruttuario. E' corretto ?

Quanto indicato ha solo valore fiscale, le parti, specie se madre e figlio, troveranno un accordo "giusto" :daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità