ffonia

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti!
Io e mio marito abbiamo deciso di vendere la nostra casa per comprarne un'altra, vorremmo solo sapere, visto che non daremo l'esclusiva a nessuno ma solo un semplice incarico a un paio di agenzie, che tipo di provvigioni dovremmo pagare sia se dovessero vendere la nostra che trovarcene una nuova.
Dobbiamo davvero pagare il 3/4% sia sulla vendita che sull'acquisto??
Specifico che gli importi sono indicativamente 210.000 € la vendita e 230.000 € l'acquisto.
Grazie molte a chi ci toglierà qualche dubbio.

PS: la prima agenzia la incontreremo settimana prossima, vorrei arrivare preparata per non farmi abbindolare!
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
di solito se si vende si paga la provvigione all'agenzia mediamente del 3%.
Idem se si compra.
ovviamente se e' la stessa agenzia che vende e compra si pio' richiedere uno sconto.
comunque puoi sempre trattare con le agenzie soprattutto con quella a cui darai l'incarico a vendere magari proponendo il 2%.
Molte agenzie, oggi, per avere degli incarichi fanno anche provvigione =%.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ccc1956 ha ragione. si dovrebbe apagare la commissione sia quando si vende che quando si compra. anche se qui a Roma metteno tutto sul conto dell'acquirente.
 

anna0875

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti!
Io e mio marito abbiamo deciso di vendere la nostra casa per comprarne un'altra, vorremmo solo sapere, visto che non daremo l'esclusiva a nessuno ma solo un semplice incarico a un paio di agenzie, che tipo di provvigioni dovremmo pagare sia se dovessero vendere la nostra che trovarcene una nuova.
Dobbiamo davvero pagare il 3/4% sia sulla vendita che sull'acquisto??
Specifico che gli importi sono indicativamente 210.000 € la vendita e 230.000 € l'acquisto.
Grazie molte a chi ci toglierà qualche dubbio.

PS: la prima agenzia la incontreremo settimana prossima, vorrei arrivare preparata per non farmi abbindolare!

fai molta attenzione su ciò che firmi come mandato alle agenzie.. leggi bene tutto di persona senza farti abbindolare con i soliti discorsi lunghi che l agente fà .. e sopratutto precisa per iscritto da entrambe che dai il mandato a due agenzie e solo chi delle due venderà avrà diritto alla percentuale, potrebbero richiederti entrambe poi costi delle spese..leggi bene gli articoli di legge che trovi anche su internet ..
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
fai molta attenzione su ciò che firmi come mandato alle agenzie.. leggi bene tutto di persona senza farti abbindolare con i soliti discorsi lunghi che l agente fà .. e sopratutto precisa per iscritto da entrambe che dai il mandato a due agenzie e solo chi delle due venderà avrà diritto alla percentuale, potrebbero richiederti entrambe poi costi delle spese..leggi bene gli articoli di legge che trovi anche su internet ..

Ottimi suggerimenti.
Io aggiungerei: per non correre rischi, date incarico solo ad una agenzia, magari verificando la sua importanza/presenza sul territorio. Ricordatevi che le provvigioni, se non diversamente specificato (mettete tutto per iscritto, lasciando da parte eventuali accordi presi verbalmente) possono essere richieste anche dopo la scadenza dell'incarico.
Non lasciate i vostri dati ad un'agenzia dei cui servizi non intendete usufruire e non fidatevi di quelle agenzie che chiedono, senza impegno, di far vedere l'appartamento. Prima fatevi firmare una carta dove rinunciano alle provvigioni nei vostri confronti (se è vero che non vi impegnano, non avranno problemi a sottoscrivere il documento).
Non voglio spaventare nessuno, ma occorre, come dice bene anna0875, arrivare preparati.
 

polletto

Nuovo Iscritto
Prima fatevi firmare una carta dove rinunciano alle provvigioni nei vostri confronti (se è vero che non vi impegnano, non avranno problemi a sottoscrivere il documento).

Esiste un modello scaricabile di questa carta?
Vorrei dare mandato a vendere ad una agenzia che acquisirebbe il mi o immobile senza spese di mediazione.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto