AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, per poter capire che tipo di problematica si è venuta a creare, bisognerebbe capire se l'appalto dei lavori sia oggetto di piano di sicurezza con incarico di CSP e CSE, se redatto il Piano di sicurezza, se l'impresa è unica e se prima dell'inizio dei lavori ha presentato il dovuto POS. Di domande soltanto per iniziare a verificare di cosa si parla direi che ce ne sono tante.
Ora il fatto che i lavori non siano ancora iniziati, che le pratiche comunali autorizzative non siano state presentate e che la persona si è infortunata cadendo dal tetto di casa sua, credo che un qualche problema verrà fuori, perchè la persona per andare sul tetto da qualcuno è stato autorizzato.
Pertanto come CSP e CSE, credo sia opportuno verificare la situazione con i tecnici ASL (ATS).
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Io sono il committente ma il responsabile della sicurezza non è il direttore del cantiere quindi la ditta?
Il committente, ai sensi del TUS risponde in solido delle situazioni presenti e delle persone che entrano (autorizzate) nella proprietà.
Il responsabile della sicurezza (CSE) lo nomina il Committente così come tutti i professionisti che concorrono ai lavori.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Si il cantiere non c'era ancora non era infatti stato presentato ancora la scia in comune si stava solo approntando il cantiere
Solitamente si fa il contrario, prima si fanno tutte le pratiche autorizzative e poi si allestisce il cantiere, anche perchè bisogna avere alcuni riferimenti (n. pratica, protocollo, ecc.) che permettono l'apertura del cantiere e dei lavori.
La mancanza di queste si identificano come abusi edilizi e che vi sia un infortunio, la cosa mi farebbe pensare un po'.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Io sono il committente ma il responsabile della sicurezza non è il direttore del cantiere quindi la ditta?
il committente è sempre il responsabile del lavoro e quindi anche della sicurezza del cantiere. Il committente ha due grosse responsabilità che si riassumono in due locuzioni: la prima è "culpa in eligendo" cioè la responsabilità del committente di aver affidato un lavoro ad una persona, in questo caso, non in grado di esguirlo per limiti (tecnici, fisici, o di qualsiasi altro impedimento). E la seconda è "culpa in vigilando" cioè la responsabilità di assicurarsi che chi esegue il lavoro lo faccia non a scapito della propria incolumità. Queste responsabilità le ha anche il datore di lavoro nei confronti dei dipendenti.
Il Responsabile della sicurezza del cantiere, come il Direttore dei Lavori, è un professionista tecnico nominato dal Committente del lavoro che dovrebbe espletare le sue funzioni sia durante il progetto del lavoro (CSP)che in fase di esecuzione (CSE) dello stesso.
Non bisogna confondere il CSE con il RSPP che invece è un dipendente della azienda, o un professionista da questa incaricato, che vigila sulla sicurezza sul luogo di lavoro.
I lavori sul tetto di copertura sono considerati lavori in quota: l' art. 107 del Dlgs 81/2008 definisce lavori in quota quelle lavorazioni che espongono il lavoratore a rischio di caduta da una altezza superiore ai 2,0 m dal suolo. Siccome il tetto di una cascina sarà almeno a 4,5/5,0 metri di altezza per salire sul tetto bisognerebbe usare un trabattello, solidamente ancorato al terreno, e non una scala appoggiata alla parete.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a che titolo è saluto sul tetto
Forse ti è sfuggito che il tetto l'ho citato io... ha poi precisato che è caduto da una scala.
Si il cantiere non c'era ancora non era infatti stato presentato ancora la scia in comune si stava solo approntando il cantiere
Come spiegato da @Anarchi60 un cantiere non può precedere le autorizzazioni ...ma poi esistono casi particolari.

Questione diversa se la caduta fosse avvenuta durante un sopralluogo antecedente all'appalto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io sono il committente ma il responsabile della sicurezza non è il direttore del cantiere quindi la ditta?
Da questo appare palese tutta la tua inconsapevolezza.

"E caduto mentre stava allestendo il cantiere da una scala"
Ma se non era stata
presentata la SCIA perché allestiva un cantiere che nel concreto non era iniziato?
Lavori in copertura/tetto richiedono la predisposizione di tutto quanto previsto dalla norma sulla sicurezza del lavoro.
Con relativa nomina delle figure tecniche per la sicurezza.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per chi si domanda o si è domandato quale sua il contesto in ambito alla ottemperanza alla norma sulla sicurezza.

È stato indicato:
"un lavoro di ripristino di un tetto di una cascina. "
Ergo Lavori in quota.
Prescinde dalle considerazioni di impresa unica o di più imprese e da tutte le considerazioni analoghe che si potrebbero fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto