condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
funziona così. Ma che vuoi che ti dica di più. vatti ad informare. così si fa. ti devo dare il nome del notaio del paesino? l'Agenzia delle Entrate della provincia?
Mi sono già informato, è sufficiente leggere quello che avevo postato in precedenza, tu invece parli solo con le tue parole senza citare nessuna sentenza ne articoli del Codice Civile.

Citami una sentenza o articolo del cc che affermi che un Notaio sulla parola di uno che si presenta da lui affermando che un terreno l'ha usucapito, rediga un atto di proprietà, ma per favore .....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non ti sei proprio informato. leggi tutto distorto: vai da un notaio e chiedi come puoi fare con un locale che la tua famiglia ha da un secolo e più e che tu hai scopertoi essere iscritto ad un altro. senti cosa ti risponde
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
non ti sei proprio informato. leggi tutto distorto: vai da un notaio e chiedi come puoi fare con un locale che la tua famiglia ha da un secolo e più e che tu hai scopertoi essere iscritto ad un altro. senti cosa ti risponde
Dal notaio ci sono andato pochi giorni fa non preoccuparti, e conosco molto bene come funziona l'usucapione perchè un mio amico c'è passato di recente.
Prova ad andare da un notaio asserendo che coltivi un terreno da più di 20 anni e dimmi se ti redigerà un atto di proprietà.
Certo il diritto lo avrai ma sarà necessaria una sentenza e con quella il notaio trascriverà la proprietà a te, ma senza quella non otterrai nulla.
Sulla parola non si ottiene nulla.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma che cosa stai dicendo? perchè scrivi queste cose? bah!
Art. 1158 Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari
La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni.

Art. 1159 Usucapione decennale
Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà (922) e che sia stato debitamente trascritto (2643 n. 1) ne compie l’usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione.

Non c'è traccia di un giudice che dica che il bene è tuo. Lo acquisici automaticamente e debitamente lo trascrivi ai pubblici registri (tramite notaio che prende atto, e lo scrive, di quanto si afferma)
Insomma condobip tu ne hai sentito parlare da amici, io ci sono passata più e più volte. senza che qualcuno possa dire "a", perchè il possesso era nostro e nessuno neanche sapeva di tutta la storia. uffà
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è traccia di un giudice che dica che il bene è tuo.
.... uffà

La traccia c'è e l'avevo ben scritta;

cc Art. 2651.
Trascrizione di sentenze.
Si devono trascrivere le sentenze da cui risulta estinto per prescrizione o acquistato per usucapione
ovvero in altro modo non soggetto a trascrizione uno dei diritti indicati dai numeri 1, 2 e 4 dell'articolo 2643.

Uffa lo dirai a casa tua.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
certo che si devono trascrivere le sentenze, quando ci sono le sentenze. ma da noi sentenze non ci sono mai state, ognuno si sta riprendendo quello che è proprio possesso senza orma di dubbio. Qui nessuno è fesso. io non conosco sentenze di usucapione perchè o è tuo il possesso oppure sei un cretino[DOUBLEPOST=1400505107,1400505035][/DOUBLEPOST]i notai mettono la dicitura "per antico possesso"
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
certo che si devono trascrivere le sentenze, quando ci sono le sentenze. ma da noi sentenze non ci sono mai state, ognuno si sta riprendendo quello che è proprio possesso senza orma di dubbio. Qui nessuno è fesso. io non conosco sentenze di usucapione perchè o è tuo il possesso oppure sei un cretino
Se non ci sono sentenze non si può trascrivere l'usucapione, te l'ho già detto, nessun notaio sulla parola di un tizio che si presenta allo studio potrà redigere un atto di proprietà, altrimenti mezza o più dell'Italia sarebbe già usucapita.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Dopo che il pubblico si è ben divertito qualcuno dica al condobip che l'usucapione è un istituto unilaterale che non ha bisogno, qualora non vi siano opposizioni, di sentenze
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto