franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietaria di un immobile. Abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione di facciate senza cappotto termico e tetto perché c’erano infiltrazioni agli ultimi piani. Premetto che abbiamo riscaldamenti autonomi. Ieri è arrivata la convocazione da parte dell’amministratore, insieme alla relazione del direttore dei lavori che dice di aver riscontrato temperature elevate negli appartamenti dell’ultimo piano, è proponendo la stesura della vernice termoriflettente , che, testuali parole: porterebbe ad un risparmio sull’uso dei condizionatori. Aggiunge poi che la spesa debba essere ripartita fra tutto i condomini. La mia domanda è: dal momento che il risparmio energetico, a mio avviso, riguarderebbe solo i diretti interessati, è giusto suddividere la spesa fra tutti? Grazie a chi risponderà.

è arrivata la convocazione da parte dell’amministratore, insieme alla relazione del direttore dei lavori ... proponendo la stesura della vernice termoriflettente , che, testuali parole: porterebbe ad un risparmio sull’uso dei condizionatori
La "super****ola" stile Tubo Tucker....

La mia domanda è: dal momento che il risparmio energetico, a mio avviso, riguarderebbe solo i diretti interessati, è giusto suddividere la spesa fra tutti?
È una questione di "lana caprina": se la maggioranza approva tale lavoro la spesa va ripartita fra tutti su base millesimale.
Non rileva la "dubbia" qualità prestazionale della pittura perché i muri perimetrali sono Bene Comune.

La stesura della vernice riguarda la parte di tetto dove non ci sono tegole dove sotto ci sono le mansarde. Il tetto è stato riparato laddove si creavano infiltrazioni e giustamente la spesa ripartita fra tutti

L'articolo 1117 del Codice Civile stabilisce che il tetto è una parte comune del condominio, quindi le spese per la sua manutenzione e isolamento sono a carico di tutti i condomini. L'isolamento termico del tetto (o la stesura di vernice termoriflettente, che per analogia può essere considerato un intervento simile) è considerato un intervento che porta beneficio a tutti i condomini, giustificando la ripartizione delle spese in base ai millesimi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro