Elisabettafe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta...avrei bisogno di qualche informazione....dunque siamo una palazzina di 4 famiglie e fino a poco tempo fa ognuno "faceva cio' che voleva" poi sono arrivati vari figli e li sono iniziati i problemi!
Nessun silenzio negli orari di silenzio, bimbi dei vicini che giocano e urlano anche a mezzanotte e oltre nelle camere confinanti alle nostre (svegliando i miei) appropriazione di un posto auto nella zona davanti ai garage (e' piu' comoda lasciata li) ,lavori di manutenzione extra da pagare senza fatture senza autorizzazioni del comune, nessuna assicurazione.... Insomma uno schifo! Ho chiesto agli altri che sarebbe opportuno un amministratore dopo aver chiesto un minimo di civilta'...risposta? Non ae ne parla proprio! Qui stiamo bene cosi perche ognuno fa quello che vuole!!! La cosa comincia a dar fastidio quando io che cerco di star nel mio brodo per il quieto vivere mi suonano il campanello perche' mio figlio gioca sul pavimento la domenica alle 11 di mattino, mi suonano se dalla fretta e le borse non chiudo bene la porta di ingresso, mi insultano se scarico i bimbi dalla macchina nel garage.... Cosa posso fare? Io vorrei un amministratore...Grazie mille
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo siete in quattro (credo proprietari) e non è previsto l'amministratore per legge sino a che non ci sono più di otto condomini, salvo la maggioranza prevista non lo nomina.
Che ti posso dire, le norme sono quelle previste dal Codice Civile e Penale e nonostante non ci sia un amministratore e quelle sul comportamento ed educazione delle persone, purtroppo nessuno le insegna, ma ognuno le ha scritte nel proprio "io".
In pratica l'amministrazione e le regole dovete deciderle e gestirle voi stessi, aggiungo anche per la parte fiscale, cosa da non prendere sottogamba per le parti comuni, infatti siete un condominio e dovete essere in regola anche con questo aspetto purtroppo antipatico il FISCO!!
 

Elisabettafe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta! Avevo sentito dire che se uno va in tribunale puo' chiedere l'assegnazione di un amministratore dal giudice di pace, se si come si procede? Ora sono solo le 22 ma stanno giocando a pallone in casa sul muro confinante con la mia zona notte....dove ora i miei bimbi dormono per quel che riescono.... Ringrazio per le risposte!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
No, purtroppo in quattro nessun giudice ti assegnerà un amministratore, perchè la norma a cui ti riferisci è valida solamente se i condomini sono più di otto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
fai le tue battaglie, nessuno è perfetto, nemmeno i tuoi vicini, quando avranno capito la situazione si calmerà
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
secondo me quella dell'amministratore che risolve i problemi di vicinato è una pia illusione. Anche se ci fosse, egli si limiterebbe a trattare i problemi delle spese comuni e mettere a punto un regolamento condominiale, le cui norme però dovrebbero trovare tutti d'accordo. In ogni caso ben poco potrebbe fare di fronte ai problemi che lei nomina (maleducazione, mancato rispetto di norme relative a spazi comuni etc.).
In un grande condominio dove ho un mini, di fronte a problemi anche più gravi e documentabili (casa affittata a extracomunitari che, sicuramente per loro buone ragioni, vi vivono a decine, dormendo a turno, entrando, uscendo, cucinando e lavandosi a tutte le ore), l'amministratore si limita a mandare lettere di diffida al proprietario, minacciando che poi gli altri proprietari (noi) si potrebbero rivolgere all'autorità pubblica (carabinieri, vigili urbani). Insomma, l'amministratore non è certo uno sceriffo....
Secondo me le uniche possibilità sono o trovare un modus vivendi accettabile con gli altri condomini, oppure, discretamente, cercarsi un'altra casa. In bocca al lupo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è vero quanto dice fiorello64 l'amministratore non entra mai nelle questioni private tra condomini, tuttalpiù richiama i condomini con una lettera circolare al rispetto del Regolamento Condominiale ed nell'applicazione se sono previste della sanzioni per il non rispetto, altro non rientra nei suoi poteri.
Ma comunque in questo condominio di quattro appartamenti (non si sa ancora quanti sono i proprietari), non può essere imposto l'amministratore se non con delibera a norma degli stessi condomini, ma visto come è la situazione immagino che l'amministratore ne un regolamento ci sarà mai, però vale comunque il Codice Civile, a cui ogni condomino può rivolgersi e farlo applicare con ricorso al Giudice, p.es. l'844 cc
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
I proprietari sono sei, ma probabilmente qualcuno sarà comproprietario di una o più u.i., in pratica non è possibile che le u.i. sono 4 ed i proprietari 6 se ognuno è proprietario unico di una sola unità immobiliare (salvo comproprietà), però l'inverso si è possibile, 6 u.i. e 4 proprietari, ovvero almeno uno è proprietario di più u.i.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto