chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti non è molto chiara la descrizione ma forse un tecnico saprebbe dire di più, da quel poco che ti posso dire e che hai diritto a usufruire, in quota parte, degli spazi condominiali, e qui partono tutti i castelli che si possono ipotizzare, nel senso, la parte davanti alla mia proprietà e mia per presunzione o perché mi spetta? questo è molto importante perché se mi spetta io la recinto e ci faccio quello che che voglio
( chiaramente non è che ci posso mettere un pollaio dando fastidio a gli altri, ma posso metterci UNA gallina ) spero che l'esempio che ho fatto sia chiaro, se invece è condominiale non lo posso recintare ma posso metterci le sedie e gli ombrelloni sorbendomi che i vicini possono passare di li mentre prendo il sole.
Io penso che chi ha venduto o un tecnico dovrebbe dare spiegazioni.
Vedi queste situazioni nascono perché da parte di chi acquista non c'è esperienza e della poca professionalità di chi trascrive e vende, poi cosa succede una volta venduto poco gli importa.
Anche a me un notaio ha trascritto che " io " dichiaravo che la costruzione era antecedente al ????? e pertanto non ero obbligato a... ecc. ma io che cavolo ne sapevo di cosa significasse la legge che lui citava e quanto era stato costruito il fabbricato? io da poco esperto ho sentito cosa lui aveva scritto, capendo un terzo di quello che diceva in termini tecnici e firmai, non è successo niente ma, come nel tuo caso, ora ti trovi a fare battaglia con il vicino quando sarebbe bastato fare scrivere: si specifica che il giardino antistante alla proprietà di metri quadrati TOT. e di uso esclusivo della stessa. ma questo ora lo sai e ti servirà per il futuro, ma ti ripeto un tecnico o chi ha venduto dovrebbe darti spiegazioni, e presumo a tuo favore .
 

Southparks

Membro Junior
Proprietario Casa
Abito da sempre in condominio e per certo so che le parti comuni vanno lasciate libere e non puoi posizionare suppellettili fissi o parcheggiare bloccando l'uscita a chi ha il garage perché il proprio lo ha trasformato in un monolocale abusivo. Hanno chiuso tutti tranne il mio vicino che è aperto su di me e su quello di fianco
 

Allegati

  • Screenshot_20200817-084011_Video Player.jpg
    Screenshot_20200817-084011_Video Player.jpg
    76,6 KB · Visite: 57

Southparks

Membro Junior
Proprietario Casa
Lo ero anche io in regola e visto proprio che lui era l'amministratore ho fatto presente che tutti devono rimuovere tutto altrimenti chiudevo anche io. Ci metto 10 minuti a togliere tutto, sono solo reti, gli altri hanno siepi, alberi, pavimentato recintato con cancelli e barriere...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
le parti comuni vanno lasciate libere
Le parti condominiali, ( le parti comuni hanno un'altro significato simile ma non uguale ) vanno usate in modo che anche gli altri hanno la stessa possibilità, questo è quanto dice il codice civile.
Ora per stuzzicarti io ti dico che, "io" condomino posso mettermi con una sedia a leggere il giornale nello spazio condominiale, sarebbe assurdo, nel caso tuo, mettere una sedia davanti al cancelletto del vicino quando ho lo spazio davanti casa mia.
Nel caso della foto, purtroppo striminzita, e capisco il perché, sembrerebbe logico che lo spazio davanti alla scaletta sia spazio privato uguale per ogni villetta, ecco perché ti ho detto che ci vuole il proprietario o un tecnico.
Comunque resta il fatto che l'abuso più grave l'ha commesso il vicino che ti ha rasato il prato e poi ti chiede anche i soldi, e come se ti tinteggiasse la parete esterna di casa senza chiedere il permesso e poi ti chiede i soldi.
Per gli abusi edilizi commessi da altri, o ti erigi a paladino e denunci le malefatte o le sopporti facendo la guerra per le auto davanti casa tua ma altro non puoi fare.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono i tetti dei box che sono privati per ogni box perché coprono il box singolo, ma sono in comune con gli altri box perché confinanti con gli altri, pertanto non condominiali.
Credo che volessi una spiegazione tra condominiali e comuni, eccola qui, come tua abitudine sei sibillino e bisogna capirti, ma per questo sei simpatico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oh! non burlatemi, :rabbia:
questo mi è stato detto dall'avvocato quando l'amministratore voleva abbattere il MIO box perché non volevo fare i lavori come volevano loro, l'avvocato ha detto che noi siamo comunisti perché abbiamo i tetti in comune, i box non sono condominiali ma privati, e hanno l'accesso sul cortile, questo si, condominiale.
Mo spiegatemi voi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto